Guerra, Iran sospettato di fornire missili balistici e droni alla Russia per colpire l'Ucraina in cambio di tecnologia per il programma nucleare

Martedì 21 Novembre 2023, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 14:24

Il programma nucleare iraniano

Che accadrà ora che le polveriere ucraine e mediorientali sono in piena attività? L'Iran potrebbe rischiare di accontentare la Russia sapendo che, al di là di ogni accordo internazionale, scatterebbero nuove e più pesanti sanzioni?

Problemi di Teheran e non di Mosca, tanto che il 17 ottobre scorso il ministero degli Esteri russo ha fatto capire che Mosca potrebbe cercare missili balistici a corto raggio iraniani per rafforzare il suo arsenale in vista di un altro inverno di attacchi contro l’Ucraina. "Le forniture da e verso l'Iran di prodotti che rientrano nel regime di controllo della tecnologia missilistica non richiedono più l'approvazione da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", si è legge in una nota.

Le scorte russe per l'operazione speciale in Ucraina sono agli sgoccioli: da quando Mosca ha iniziato a utilizzare i droni iraniani ne ha lanciati mille in sei mesi, 500 solo nel mesi di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA