Putin è il primo vincitore della guerra tra Israele e Hamas? La (preoccupante) rete con l'Iran con la Cina alla finestra

Venerdì 13 Ottobre 2023, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 20:10

L'appoggio di Mosca all'Iran

L'ennesimo successo per la Russia, come riporta anche il sito del quotidiano americano The Hill, accusata di aver

alimentato tensioni nel Sahel, nel Mar Nero, nel Medio Oriente, nei Balcani e negli Stati baltici, anche schierando sul campo i mercenari della Wagner. "Successi" di Mosca anche in Cecenia e Siria, Niger e Sudan, Georgia e Moldavia fino all'anno scorso quando però la Russia si è bloccata in Ucraina registrando storici fallimenti.

A Putin serviva e serve distogliere l'attenzione dalla campagna ucraina ed ecco l'attacco di Hamas a Istraele dietro al quale, data la sua complessità, vi sarebbe l'Iran, stretto alelato di Mosca.

Sia per il Washington Post sia per il Wall Street Journal, Hamas «ha iniziato a pianificare l’assalto almeno un anno fa, con il sostegno chiave degli alleati iraniani che hanno fornito addestramento militare e aiuto logistico, nonché decine di milioni di dollari per le armi».

In altre parole, continua The Hill, Putin ha tratto vantaggio dall’aver fatto leva su Hamas per incitare al terrore e generare una risposta israeliana per distrarre il governo degli Stati Uniti dal sostenere l’Ucraina, e ha utilizzato l’Iran per raggiungere il suo scopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA