STATI UNITI

Matteo Falcinelli arrestato a Miami: «È stata una tortura». Tajani sente la madre: «Colpito da tanta violenza»

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Domenica 5 Maggio 2024

Conte: immagini disumane, governo tuteli cittadino italiano

Quelle di Falcinelli «sono immagini di un trattamento disumano, inaccettabile e quindi il governo deve assolutamente anche qui farsi valere con fermezza, deve assolutamente intervenire per tutelare i diritti di un cittadino italiano».

Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, ospite di Zona Bianca in prima serata su Rete4. «Si tratta della tutela dei diritti fondamentali, in qualsiasi circostanza, in qualsiasi contesto politico e nazionale», sottolinea.

Legale Falcinelli: polizia Usa valuti bene quanto accaduto

«Penso che a questo punto per la vicenda di Matteo sia necessario che venga acquisita dalla struttura amministrativa americana, quindi dalla struttura degli organi di polizia a livello superiore, che c'è stato un comportamento totalmente fuori dalle regole, totalmente ingiustificato e sproporzionato rispetto a quella che era la necessità di intervento. Ecco io penso che il fine principale» delle sollecitazioni di chiarimento da parte dell'Italia «sia proprio questo: far capire che tutto deve essere riportato nei giusti termini». Lo ha detto parlando al tg4 l'avvocato Francesco Maresca, legale dello studente Matteo Falcinelli, arrestato con modalità estremamente violente a Miami dagli agenti di polizia.

I dati: polizia Usa ha ucciso 1.247 persone nel 2023

Secondo il gruppo Mapping Police, organizzazione non governativa che studia il fenomeno delle violenze della polizia in Usa, l'anno scorso la polizia ha ucciso almeno 1.247 persone e negli ultimi nove anni oltre 9.000, con una media raccapricciante di tre persone al giorno. Nove su dieci sono morti a causa di colpi di armi da fuoco ma tra le cause più comuni ci sono anche il taser e quella che in gergo tecnico si chiama la 'contenzione fisica': il ginocchio di un poliziotto sul collo, ad esempio, come quello che uccise George Floyd il 25 maggio del 2020 a Minneapolis; o l'incaprettamento, che per fortuna non ha ammazzato lo studente italiano.

La madre: non gli hanno permesso nemmeno di telefonare al consolato

«In prigione non gli hanno permesso né di fare una telefonata internazionale, né hanno contatto il consolato, né l’ambasciata. Non gli hanno dato il permesso di fare nessuna telefonata internazionale, lui non sapeva a memoria nessun numero americano degli amici e quindi hanno detto: ci dispiace. E questo era già dopo la tortura, con la faccia piena di sangue». Lo dichiara al Messaggero la madre di Matteo Falcinelli. 

La polizia di Miami avvia indagine interna

La polizia di Miami ha avviato un'indagine interna in merito alla vicenda di Matteo Falcinelli, il giovane italiano fermato dagli agenti nella città statunitense lo scorso febbraio, di cui in queste ore sono stati diffusi i video dell'arresto. È quanto si apprende da fonti informate.

La madre: "Matteo arrestato perché voleva solo i suoi telefoni indietro"

«Matteo voleva andare a riprendere i suoi due telefoni rimasti nel bar e li chiedeva, ma gli agenti invece che assisterlo lo invitavano ad andare via. Poi lui ha cominciato a rivolgersi agli agenti chiedendogli perché non facessero il proprio lavoro al servizio dei cittadini, ma proprio in quel momento con un dito ha toccato il badge di uno degli agenti e da lì è partita l'aggressione e l'arresto». Così racconta a In Mezz'ora Vlasta Studenivova, madre di Matteo Falcinelli, il giovane arrestato con modalità violente a Miami lo scorso febbraio.

Il legale: stiamo sollecitando la Procura di Roma

La famiglia di Matteo Falcinelli, il giovane arrestato con modalità violente, come testimoniato da un video, a Miami, lo scorso febbraio, sta valutando come procedere in riferimento ad eventuali denunce sull'accaduto, che non ha ancora presentato. Lo ha riferito all'ANSA il legale che la assiste, l'avvocato Francesco Maresca. «Stiamo sollecitando la Procura di Roma - ha spiegato il legale - che può intervenire nei fatti che riguardano i cittadini italiani all'estero». La Procura potrebbe aprire un fascicolo, per richiedere ai colleghi statunitensi informazioni sull'accaduto e per sollecitare gli stessi a procedere in modo diretto nei confronti dei poliziotti.

Giuristi democratici: "Falcinelli è stato torturato"

«Esistono delle regole internazionali sui diritti umani che non possono essere violate nè in Italia, nè in Europa e nemmeno negli Stati Uniti: vige il principio universale del divieto di trattamenti inumani e degradanti e non ci sono dubbi che l'incaprettamento al quale è stato sottoposto negli Usa lo studente italiano Matteo Falcinelli sia stata una brutale tortura, una delle pratiche più crudeli e antiche di tortura». Lo sottolinea l'avvocatessa Aurora D'Agostino, la vice presidente dell'associazione 'Giuristi democratici' che è osservatrice internazionale, per conto del network europeo 'Eldh' di giuristi attenti ai diritti umani, al processo in corso a Budapest nei confronti di Ilaria Salis, l'insegnante italiana detenuta in Ungheria in drammatiche condizioni.

Il legale di Falcinelli: "Dopo misura alternativa vicenda chiusa"

Matteo Falcinelli, il giovane di Spoleto arrestato negli Usa con modalità violente, sta svolgendo al momento un trattamento alternativo al carcere, il parallelo della messa in prova in Italia. Lo ha confermato all'ANSA il legale italiano che assiste la famiglia, l'avvocato Francesco Maresca, aggiungendo che «al termine di questo periodo, dal punto di vista giudiziario per lui questa vicenda si chiude». Il venticinquenne era stato arrestato, e sottoposto a processo, con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, opposizione all'arresto e violazione di domicilio. Il giovane si trova da tre anni negli Usa per motivi di studio.

La famiglia

Francesco Maresca, l'avvocato di Matteo Falcinelli, racconta: «Matteo è uscito un po' sofferente da questa storia, ne è uscito decisamente maltrattato. Al momento si trova ancora a Miami con la mamma, e come legale ho avuto l'incarico in queste ore. Anche io ci sto lavorando e ragionando adesso: ho avuto l'incarico di tastare il terreno per capire se la Procura di Roma può fare qualcosa, rispetto a quanto accaduto e a quanto riportato nelle immagini dei video». Conferma che la famiglia aveva paura di ritorsioni, ma «ora che è finito il processo a Matteo ed gli è stato imposto un trattamento alternativo alla pena – che sarebbe la messa alla prova in Italia – hanno deciso di farlo uscire fuori».

Falcinelli: "Una tortura, ma sono sopravvissuto"

«Sopravvivendo alla tortura che ho subito ho vinto la partita più importante. Forse la mia esperienza di calciatore mi ha aiutato psicologicamente, altrimenti non so se ce l'avrei fatta». Queste le parole, affidate alla madre Vlasta Studenivova e riferite all'ANSA, di Mattia Falcinelli, il giovane arrestato con modalità violente, come testimoniato da un video, a Miami lo scorso febbraio. Al momento Falcinelli non è in stato di detenzione.

Tajani: "Massima attenzione"

Dall'inizio della vicenda Il consolato generale d'Italia a Miami sta seguendo il caso del connazionale Matteo Falcinelli arrestato dalla polizia a Miami Beach nella notte fra il 24 e il 25 febbraio e rilasciato dopo 2 giorni. Il console generale a Miami, afferma una nota della Farnesina, ha sottolineato con le autorità locali l'inaccettabilità dei trattamenti che il giovane ha subito. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell'ambasciatore Usa in Italia Jack Markell,ricordando che il Governo italiano segue doverosamente ogni caso di detenzione di cittadini italiani all'estero.

Amnesty: "Trattamento illegale e immotivato"

«Immobilizzare per lungo tempo, mediante una tecnica che causa intenso dolore, una persona che evidentemente in quel momento non può costituire alcuna minaccia, è un trattamento illegale, che non trova alcuna giustificazione di sicurezza». Lo scrive in un tweet Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, in merito all'arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli, incaprettato in cella a Miami per 13 minuti.

«Quello che ha subìto mio figlio non dovrà succedere mai più, tantomeno a un ragazzo di 25 anni, studente all'estero. A Matteo, solare e pieno di vita, hanno tolto il sorriso e distrutto i sogni portandolo addirittura a tentare di togliersi la vita. È stato torturato». La madre di Matteo Falcinelli, Vlasta Studenicova, spiega che il giovane 'Sta molto male.

Gli hanno distrutto la vita. È seguito da psicologi e psichiatri'. Il giovane originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con modalità decisamente violente. Sbattuto a terra, con il volto premuto sull'asfalto, poi portato in carcere. In una cella, in quattro lo avrebbero incaprettato legando i piedi alle manette dietro la schiena e tirando per 13 minuti. Il ministro Tajani ha già fatto sollecitare la massima attenzione al caso dell' ambasciatore Usa in Italia Jack Markell, ricordando che il Governo italiano segue la vicenda a due mesi garantendo assistenza anche ai genitori del ragazzo.

Matteo Falcinelli, cosa è successo: la lite al locale per "500 dollari", l'arresto, la cauzione pagata dagli amici e il programma rieducativo. La ricostruzione

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 08:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci