Covid, aumentano i contagi: il picco a Natale. E nel Lazio ripartono gli open day per i vaccini

Giovedì 14 Dicembre 2023
Covid, aumentano i contagi: il picco a Natale. E nel Lazio ripartono gli open day per i vaccini

Aumentano i casi di Covid e il picco è previsto proprio a Natale quando, complici cene e pranzi di famiglia, il virus potrebbe circolare più facilmente. «Un aumento dei contagi Covid a Natale è molto prevedibile anche perché i dati sono sottostimati e non c'è più una vera tracciabilità del virus con un dato reale - spiega all'Adnkronos Salute Roberto Parrella, nuovo presidente nazionale degli infettivologi della Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e direttore Uoc Malattie infettive ad indirizzo respiratorio presso l'ospedale Cotugno di Napoli - Durante le feste sappiamo che vengono favorite le aggregazione e le riunioni familiari, per cui la nostra esortazione è quella di essere cauti e attenti soprattutto con anziani e fragili in casa.

Se ci sono dei sintomi che possono far pensare al Sars-CoV-2 evitare contatti con altre persone e comunque di frequentare luoghi affollati. Purtroppo la copertura contro il Covid con il vaccino aggiornato è bassa e questo è un punto nevralgico».

Gli open day nel Lazio

«Il Covid è in leggera ripresa. Invito tutti i cittadini a vaccinarsi. Stiamo quindi studiando anche degli open day per la vaccinazione che dovrebbero partire a breve». Lo dice il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, alla conferenza stampa dopo la giunta straordinaria in materia sanitaria, dopo l'incendio all'ospedale di Tivol

Ultimo aggiornamento: 17:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci