Nba, Lebron James da record (a quasi 39 anni): supera il muro dei 39.000 punti segnati in carriera

Il giocatore diventa anche il settimo miglior realizzatore da tre

Giovedì 23 Novembre 2023 di Marino Petrelli
Nba, Lebron James da record (a quasi 39 anni): supera il muro dei 39.000 punti segnati in carriera

Victor Wembanyama e Chet Holmgren hanno rispettivamente 19 e 21 anni. Sono la “nouvelle vague” della Nba e sono i candidati principali per vincere il titolo di "Rookye of the year". Insieme fanno quasi l’età di Lebron James che il prossimo 30 dicembre compirà 39 anni e che l’altra notta ha sfondato il muro dei 39 mila punti segnati nella sua carriera.

Un record, ovviamente, dopo essere diventato lo scorso febbraio il miglior marcatore di tutti i tempi superando Kareem Abdul Jabbar. Già che c’era, nella partita vinta contro gli Utah Jazz che è valsa ai Lakers l’accesso anticipato ai quarti di finale della “Nba Cup”, il torneo intermedio stituito quest’anno, King James è diventato il settimo miglior tiratore da tre di sempre con 2293 triple segnate in una classifica saldamente comandata da Steph Curry. 

“Mi hanno fatto le congratulazioni sia i miei compagni sia i coach, ma ancora non ho avuto l’opportunità di realizzare cosa significhi davvero - ha raccontato a fine partita -. Sono passati così tanti ottimi giocatori in questa lega sin dall’inizio della storia. Raggiungere un traguardo del genere per primo è figo, è un grande momento”. Un giornalista gli fa notare che è più vecchio dell’allenatore degliJazz. Lui sorride: “Davvero? Questa è davvero bella, allora sto invecchiando veramente”. 

La ventunesima stagione in Nba fino adesso è fuori dall’ordinario: 25.5 punti di media, 8.3 rimbalzi (quarto miglior dato in carriera), 5.9 assist. 57% dal campo (massimo in carriera), 39.7% da tre (secondo miglior dato in carriera), 66.2% da due (massimo in carriera), 65.8% di true shooting (massimo in carriera), 81.4% al ferro (massimo in carriera). Con lui in campo, su 100 possessi, i Lakers segnano 7.2 punti in più degli avversari. Nei suoi minuti in panchina, ne subiscono 18.3 punti in più. È una differenza di 25.5 punti tra quando gioca e quando non gioca. I giallo viola sono settimi ad Ovest, ma con un Lebron così tutto può ancora accadere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci