Lignano, incendio in Darsena: a fuoco l'hotel Marina Uno. Due persone intossicate

Le fiamme sono divampate nel bar Newport adiacente alla struttura alberghiera e in poco tempo si sono propagate al tetto

Lunedì 29 Aprile 2024 di Marco Corazza
Lignano, incendio al Darsena Marina 1: densa nube di fumo nero visibile da chilometri di distanza

LIGNANO SABBIADORO (UDINE) - II fumo visibile a chilometri di distanza e le fiamme: paura a Lignano per un incendio all'hotel Marina Uno affacciato sulla darsena. Ad andare a fuoco è stato il bar ristorante Newport adiacente alla struttura alberghiera.

In pochi minuti le fiamme si sono estese per tutta la superficie del tetto in legno del locale, divorandolo completamente. Due le persone soccorse per l'inalazione dei fumi e trasportate in ospedale. La scena è stata ripresa da diversi testimoni, che in quel momento si trovavano nelle vicinanze del rogo.

Cosa è successo

L'allarme è scattato verso le 13 di oggi, lunedì 29 aprile, quando diverse persone hanno contattato il 115 per segnalare la densa nube di fumo nero che si alzava verso l'alto. Svariate le chiamate che in quel momento hanno raggiunto il centralino della sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine, informando di un'alta colonna di fumo  provenire da un hotel in viale Adriatico a Lignano. La nuvola nera era visibile a chilometri di distanza tanto che le segnalazioni sono arrivate anche dal vicino Veneto oltre che da tutta la bassa friulana. E in poco tempo sono rimbalzate sui diversi gruppi social. Immediatamente sul posto sono intervenute le squadre di Latisana e Lignano con autopompe e autobotti e, dalla sede centrale di Udine, con l'autoscala. Considerate le dimensioni vaste dell'incendio, è stato richiesto anche il supporto della squadra del distaccamento di Portogruaro (VE) che poi è stata fatta rientrare perché non necessaria.

Due feriti per i fumi dell'incendio

Fortunatamente la tragedia è stata scampata e nessuna delle persone presenti nelle vicinanze della struttura interessata dal rogo ha riportato gravi conseguenze. L'hotel è attualmente chiuso e in vendita in un'asta giudiziaria. Ma al momento dell'incendio erano dieci le persone presenti all'interno del ristorante per eseguire lavori di manutenzione in vista della prossima apertura. Tutti e dieci, quando si sono accorte che il tetto stava bruciando, sono usciti autonomamente. Solo due persone sono dovute ricorrere alle cure del personale sanitario per aver inalato i fumi della combustione.

Incendio al bar di Lignano, le cause

Le operazioni di spegnimento e bonifica dell'area incendiata ha impegnato per diverse ore le squadre dei Vigili del fuoco, che, spente le fiamme, hanno provveduto a mettere in sicurezza l'intero locale. Sul posto, per quanto di competenza, Carabinieri e Polizia Locale. Non appena la struttura sarà accessibile si tenterà di far luce sulle cause che hanno scatenato le fiamme riducendo a macerie l'intero tetto del bar ristorante.


Video

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 09:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci