Portaerei Eisenhower spiata dai droni iraniani nel Golfo Persico. «Possiamo colpirla con i missili in qualunque momento»

Martedì 28 Novembre 2023, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 10:53

Le mosse degli Usa

Di stanza nel Golfo Persico e nel Mediterraneo, la Eisenhower e la Ford fanno parte di un diffuso dispiegamento statunitense in tutta la regione. Centinaia di voli di trasporto pesante hanno spostato attrezzature, armamenti, personale e sistemi di difesa aerea in Israele, Cipro, Giordania, Iraq, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein e Qatar per contrastare le minacce poste dall’Iran e dai suoi delegati. Secondo un portavoce del Pentagono, le forze filo-iraniane hanno attaccato le basi americane in Siria e Iraq almeno 73 volte dallo scoppio della guerra il 7 ottobre. Questi attacchi sono cessati quando venerdì è iniziato il cessate il fuoco limitato tra Israele e Hamas.

@ilmessaggero.it La tensione in Medio Oriente si fa sempre più alta e il Pentagono studia le mosse per arginare un'escalation che coinvolga l'Iran. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha annunciato che gli Stati Uniti adotteranno una nuova mossa strategica nella regione che prevede la ridistribuzione della portaerei nucleare USS Dwight D. Eisenhower e del suo gruppo d’attacco nel Golfo Persico. In precedenza, il colosso Usa del mare era destinato al controllo del Mediterraneo orientale. Che conseguenze avrà questa mossa? #ilmessaggero #guerra #war #israele #palestina #medioriente #golfopersico #usa #iran ♬ Loop specification, battle game, military strategy(1379272) - tono

© RIPRODUZIONE RISERVATA