Gianluca Festa, chi è sindaco (dimissionario) di Avellino arrestato per corruzione: dalla carriera alla passione per lo sport

Giovedì 18 Aprile 2024, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 13:16

La carriera politica

Dal 2009 al 2012 viene nominato dall'allora sindaco di Avellino Giuseppe Galasso come vicesindaco con delega all'ambiente, alla protezione civile e alla tutela del territorio.

Alle elezioni comunali di Avellino del 2013 è candidato sindaco a capo di due liste civiche: Per Avellino Davvero e Governiamo Insieme Davvero. Ottiene l'11,01% dei voti e viene eletto consigliere comunale. Al ballottaggio annuncia il suo appoggio al candidato del Partito Democratico Paolo Foti. Durante il suo mandato è anche consigliere provinciale, eletto prima nel 2014 con la lista Davvero e poi nel 2018 con la lista del Pd.

Insieme al deputato salernitano Michele Ragosta, costituisce Davvero - Diritti & Ecologia come associazione politica interna al Partito Democratico. Alle elezioni regionali campane del 2015 Davvero dà vita ad una lista comune con la Federazione dei Verdi, in appoggio al candidato presidente del centro-sinistra Vincenzo De Luca, in cui lo stesso Festa è candidato. Nel 2018 alle successive elezioni comunali presenta la lista Davvero Avellino nella coalizione di centro-sinistra che sostiene il candidato sindaco Nello Pizza. La lista ottiene il 9,72% dei voti ed elegge tre consiglieri, tra i quali lo stesso Festa.

Nel 2020 il sindaco «amico dei giovani» è diventato noto per un video diventato virale in cui assecondava i cori della movida avellinese, stanca delle restrizioni anti-covid del governatore De Luca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA