Padova. Ex Configliachi, il sindaco Giordani: «Cantieri alle porte, individuata la ditta vincitrice della gara»

Lo scorso 6 gennaio tre persone che avevano cercato riparo all'interno della struttura abbandonata sono morte intossicate

Venerdì 29 Marzo 2024 di Redazione Web
Giordani, ex Configliachi

PADOVA - Ex Configliachi, la commissione ha individuato la ditta vincitrice della gara per cui i lavori partiranno molto presto. Lo ha annunciato oggi, 29 marzo, il sindaco Sergio Giordani: «Posso già dire che proprio ieri la commissione di gara ha finito i suoi lavori per individuare la ditta vincitrice, ora dopo il tempo tecnico necessario alle verifiche tecniche al Configliachi partiranno i cantieri rapidamente nelle modalità previste dalla legge - ha detto Giordani - É una bella notizia per la città e un altro passo avanti per il quartiere.

Nel frattempo come abbiamo già fatto ci cureremo di rimettere in sicurezza l’immobile ma torno a dire che fortunatamente la soluzione concreta e definitiva è già ai nastri di partenza e questa è una notizia molto positiva per tutto il quartiere frutto di tanti anni di lavoro di squadra mio, della Giunta e di tante realtà del territorio e Istituzioni».

Ex Configliachi: la tragedia

La struttura è abbandonata da anni ed è diventata ricovero per senzatetto. Lo scorso 6 gennaio la tragedia: tre persone sono morte per le esalazioni da monossido di carbonio, avevano acceso un braciere per scaldarsi. E ancora solo qualche giorno fa, nonostante i sigilli, si è verificato un principio di incendio. «Al netto di chi cerca strumentalizzazioni - ha sottolineato il sindaco - ci fa capire ancora una volta come solo le riqualificazioni vere e durature danno risposte in termini di sicurezza, aggregazione e qualità della vita ai nostri quartieri, cancellare i buchi neri è e resta uno degli assi fondamentali del mio lavoro da sindaco fin dal 2027. Fortunatamente da quanto abbiamo appreso dai vigili del fuoco si è trattato di un episodio modesto, verosimilmente legato a persone che hanno cercato ricovero di fortuna e acceso delle braci per scaldarsi e farsi da mangiare. Nondimeno è ovvio che questa amministrazione ha la massima e concreta attenzione nel risanare i “non luoghi della città”, poichè quello che ho sempre sostenuto è che l’unico modo per garantire sicurezza è la riqualificazione e la rigenerazione degli spazi. Sono molte le operazioni fatte in questo senso, prima tra tutte la bonifica di via Anelli ma pensiamo anche all’ex Coni di Piazza Azzurri d’Italia, all’ex Area Valli, alla Prandina. Nel caso del Configliachi per fortuna la soluzione l’abbiamo già trovata, anche venendo incontro alle richieste che da tanti anni vengono dagli arcellani. Abbiamo ottenuto i soldi per la riqualificazione della parte anteriore come Comune e la Provincia ha predisposto i fondi e già votato l’acquisizione della parte posteriore così da rigenerare tutto il complesso e ridarlo alle cittadine e ai cittadini con funzioni pubbliche».

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 10:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci