PALERMO

Salvini al processo Open Arms: «Con il mio governo nessun morto in mare, mai vietato lo sbarco di un minore»

Il leader della Lega a Palermo: "La politica del Governo era di contrasto al traffico degli esseri umani"

Venerdì 12 Gennaio 2024

Salvini: mai vietato lo sbarco di un minore

«Non ho mai vietato lo sbarco di un minore, in 631 sbarchi durante il mio mandato di ministro dell'Interno.

La competenza sullo stato di salute era di altri. E in quel caso abbiamo concesso lo sbarco dei minori una volta nominati i tutori». Lo ha detto il ministro Matteo Salvini rispondendo alle domande del Procuratore aggiunto di Palermo Marzia Sabella nel processo Open Arms che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio.

Salvini "orgoglioso"

«Qui tribunale di Palermo, pronto a prendere parola nell'aula bunker al processo che mi vede rischiare 15 anni di carcere per avere, da ministro dell'Interno, difeso la sicurezza e i confini del mio Paese. A testa alta, orgoglioso di quello che ho fatto». Lo scrive su Instagram Matteo Salvini con un video che lo riprende mentre entra nell'aula bunker dell'Ucciardone per il processo Open Arms in cui è imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio.

Salvini: il sequestro di persone era una modalità operativa adottata dal governo

«Questo supposto sequestro era una modalità operativa adottata dal governo di lavorare sempre garantendo la sicurezza della vita umana ma per ottenere il coinvolgimenti dei paesi europei, nella ricostruzione». Lo ha detto il ministro Matteo Salvini rendendo dichiarazioni spontanee al processo Open Arms in corso a Palermo. Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti di ufficio.

«Ho l'orgoglio di dire che quando fui ministro dell'Interno non ci fu alcun episodio luttuoso riferito a migranti, a differenza di quanto avvenuto dopo. La politica del Governo era di contrasto al traffico degli esseri umani e di coinvolgimento dell' Europa». Lo ha detto, rendendo dichiarazioni spontanee, il leader della Lega Matteo Salvini al processo, in corso davanti al tribunale di Palermo, che lo vede imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio per aver negato lo sbarco a 147 migranti soccorsi in mare ad agosto del 2019 dalla nave della ong spagnola Open Arms.

Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 12:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci