Nave norvegese attaccata nel Mar Rosso: missile lanciato dai ribelli Houthi (sostenuti dall'Iran). Nato in allerta

Più volte negli ultimi mesi gli Houthi hanno rivendicato attacchi contro navi commerciali nel Mar Rosso in segno di solidarietà con i palestinesi a Gaza

Martedì 12 Dicembre 2023
Nave norvegese colpita da un missile nel Mar Rosso: sospetto attacco dei ribelli Houthi (sostenuti dall'Iran)

Cresce la tensione nel Mar Rosso. Una nave norvegese è stata colpita da un missile da crociera lanciato dallo Yemen, Paese parzialmente controllato dai ribelli Houthi, sostenuti dall'Iran. Lo ha confermato il Comando Centrale degli Stati Uniti: l'attacco ha causato un incendio sulla Strinda, nave battente bandiera norvegese e di proprietà della Mowinckel Chemical Tankers, mentre transitava nello Stretto di Bab al-Mandeb.

Fregata francese attaccata nel Mar Rosso, allerta Nato per rischio escalation: cosa sta succedendo

Nave norvegese colpita nel Mar Rosso

Non ci sarebbero vittime e l'incrociatore americano Uss Mason ha fornito assistenza. La nave norvegese è stata colpita lunedì a circa 15 miglia nautiche dalla città portuale yemenita di Mokha, controllata dagli Houthi.

Il lancio del missile è stato rivendicato dagli yemeniti.

Più volte negli ultimi mesi i ribeli hanno sferrato attacchi contro navi commerciali nel Mar Rosso in segno di solidarietà con i palestinesi a Gaza. La Norvegia è un membro della Nato, ragione per cui c'è massima attenzione si questo genere di attacchi, il cui inasprirsi potrebbe portare a una esclation su più larga scala. 

I precedenti

Sabato i ribelli yemeniti hanno minacciato di attaccare qualsiasi imbarcazione diretta ai porti israeliani. Ieri mattina una fregata francese ha abbattuto due droni nel Mar Rosso dopo essere stata attaccata dai veicoli aerei senza pilota, ha detto il ministero degli Esteri di Parigi. All'inizio di questo mese un cacciatorpediniere statunitense ha abbattuto tre droni mentre forniva assistenza alle navi commerciali nel Mar Rosso colpite da attacchi partiti dello Yemen, secondo Washington.

Ultimo aggiornamento: 18:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci