Kiev, l'arma laser britannica ad alta potenza DragonFire contro i droni russi: così Londra potrebbe testarla in guerra

L'arma è abbastanza precisa da colpire una moneta da una sterlina, che ha una dimensione inferiore a quella da un euro, da una distanza di circa un chilometro o 0,6 miglia

Sabato 13 Aprile 2024
Kiev, l'arma laser ad alta potenza DragonFire contri i droni russi: così Londra potrebbe testarla in guerra

L’Ucraina potrebbe essere pronta a ricevere prototipi del potente laser “DragonFire” del Regno Unito che ha sviluppato l’arma ad energia diretta per oltre sette anni e ha condotto con successo il suo primo test di lancio su un bersaglio aereo a gennaio.

Il Ministero della Difesa britannico afferma che DragonFire è abbastanza preciso da colpire una moneta da una sterlina, che ha una dimensione inferiore a quella da un euro, da una distanza di circa un chilometro.

La Russia come vincerà la guerra? ​I tre fronti, dalla presa di Kharkiv al logoramento delle truppe ucraine. «È in vantaggio con le munizioni»

DragonFire, l'arma laser per l'Ucraina

L’arma non sarà lanciata sul mercato prima del 2027. Indipendentemente da ciò, è aumentata la pressione affinché il Regno Unito acceleri i tempi e fornisca il laser all’Ucraina in seguito alla pubblicazione di un video che lo mostra in azione il mese scorso. Il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko all'epoca ha detto a Newsweek che il suo paese era «pronto a testare» DragonFire sul campo di battaglia. Il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps ha detto giovedì ai giornalisti che il Regno Unito sta tentando di “accelerare” lo sviluppo di DragonFire e potenzialmente di consegnarlo a Kiev prima che sia stato completamente testato, citando l’impatto che potrebbe avere sulla guerra offrendo all’Ucraina unmetodo efficace per distruggere i droni russi, ha riferito il Kyiv Post.

Russia, i reclutamenti (e le munizioni) allarmano la Nato: «Sarà l'esercito più grande del mondo»

I costi

Se DragonFire venisse inviato in Ucraina e si rivelasse un’arma efficace sul campo di battaglia, potrebbe ridurre drasticamente l’onere finanziario delle difese aeree di Kiev, poiché il governo britannico stima che costi circa 10 sterline (circa 12 dollari) per ogni lancio. In confronto, la produzione di ciascun missile intercettore Patriot prodotto dagli Stati Uniti, su cui l’Ucraina ha fatto molto affidamento durante la guerra con la Russia, costa circa 4 milioni di dollari. 

@wwallacescotland

⚠️ ‼️ ⚡♨️ WW3 INFO – UK for the first time conducted combat tests of "DragonFire" laser weapons The gun - designed to shoot down missiles, planes, drones and even satellites with "pin point accuracy" The range is classified, but it is noted that the weapon is capable of hitting “any visible target” Sky News: The DSTL, based in Wiltshire, said it blasts targets at the speed of light. Its “intense beam of light” can cut through targets and explode missile warheads. Meanwhile, keep updated Subscribe to @WW3INFO ✅

♬ original sound - H. E. Cardinal Thomas H. Cavin

Come funziona

Le armi ad energia diretta al laser (LDEW) utilizzano un intenso raggio di luce per tagliare il bersaglio e possono colpire alla velocità della luce. Si tratta di un'arma che può attaccare qualsiasi bersaglio visibile nel raggio d'azione. È stato sviluppato dal Laboratorio di scienza e tecnologia della difesa (Dstl), insieme ad alcuni partner industriali, per conto del Ministero della Difesa. L'amministratore delegato di Dstl, Paul Hollinshead, ha dichiarato: «Questi studi ci hanno visto fare un enorme passo avanti nella realizzazione delle potenziali opportunità e nella comprensione delle minacce poste dalle armi ad energia diretta».

Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 16:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci