Quale accoglienza nella società e nella chiesa vicentina?

Mercoledì 26 Novembre 2014
BASSANO - «Da Mare Nostrum a Triton: quale immigrazione e quale accoglienza nella società e nella Chiesa vicentina?», è il tema della tavola rotonda, promossa venerdì, ore 20, presso il Centro missionario Scalabrini, in collaborazione con la Migrantes vicentina, in occasione del 127. della Congregazione dei missionari scalabriniani di S. Carlo. Amnesty International ha lanciato l'appello «Le persone prima delle frontiere», ricordando che 2500 persone sono annegate o disperse dall'inizio del 2014 ed in riferimento alla sostituzione dell'iniziativa Mare Nostrum con Triton, operazione cui l'UE ha destinato pochi fondi, che da sola non potrà controllare l'intero meccanismo che sta dietro alle migrazioni e che non tutela le intere coste del Mediterraneo.
«Una tavola rotonda sulla tematica migratoria, in particolare legata alla situazione dei rifugiati e richiedenti asilo - spiegano gli organizzatori».
Sono previsti gli interventi di Daria Leonardi, funzionaria della Prefettura di Vicenza, dell'assessora al sociale del comune di Bassano, Erica Bertoncello e dell'avv. Chiara Pigato, consulente dell'Associazione Casa a Colori. Le tematiche che saranno affrontate saranno introdotte da padre Michele de Salvia, direttore Migrantes di Vicenza. La tavola rotonda sarà preceduta da una funzione religiosa, alle ore 19, nella chiesa dell'Istituto.
Roberto Lazzarato

Potrebbe interessarti anche
caricamento