Rosolina, ripascimento della spiaggia: draghe per portare 30mila metri cubi di sabbia

Giovedì 13 Maggio 2021 di Enrico Garbin
Rosolina, ripascimento della spiaggia: draghe per portare 30mila metri cubi di sabbia

ROSOLINA
Tecnicamente si dovrebbe trattare del completamento degli interventi avviati un anno fa.

In realtà il ripascimento della spiaggia nord di Rosolina Mare, nel tratto compreso tra il quarto e il settimo pennello, servirà riportare sull'arenile più o meno la stessa quantità di sabbia che nel frattempo il mare si è ripreso. Sono partiti in questi giorni i lavori di dragaggio della foce dell'Adige e della bocca della laguna di Caleri che permetteranno di consolidare il litorale in prossimità del villaggio turistico Rosapineta con circa 30mila metri cubi di sabbia.


DIFESA DELLA COSTA
L'intervento rappresenta la prosecuzione del piano regionale per la difesa della linea di costa per consentire il regolare svolgimento della stagione balneare, piano che si integra con quello che già dalla scorsa settimana vede la movimentazione attraverso mezzi meccanici dell'eccesso di sabbia, circa 20mila metri cubi, che si è depositata nella parte sud dell'arenile. Per il gioco delle correnti, infatti, solo nella parte nord la spiaggia registra un costante arretramento dovuto all'erosione, mentre al contrario a sud si verifica un avanzamento.


DRAGA STAZIONARIA
Il ripascimento, attuato mediante l'utilizzo di una draga stazionaria operante in prossimità della foce dell'Adige, è stato affidato alla ditta Pasqual Zemiro di Malcontenta di Mira e nelle previsioni sarà eseguito dall'11 maggio al 25 giugno. Data la zona interessata dall'intervento e il periodo che ormai vede l'apertura della stagione turistica, con un'ordinanza del sindaco Franco Vitale sono state disposte alcune misure per consentire il consolidamento della spiaggia, mitigandone gli effetti visivi e soprattutto di garantire la sicurezza dei bagnanti.


AREA TRANSENNATA
In primo luogo, nel tratto di circa 300 metri compreso tra il quarto e il settimo pennello sarà interdetto l'accesso per tutto il periodo di svolgimento dei lavori, con l'area di cantiere delimitata, transennata e dotata di segnaletica anche luminosa nelle ore notturne. Quindi, il calendario degli interventi seguirà un preciso calendario, con l'avvio martedì 11 dalle 13.30 alle 24, per poi passare 24 ore su 24 da mercoledì 12 a martedì 18 maggio, mentre poi fino alla conclusione saranno permessi dalle 19.30 alle 7 del mattino.

Ultimo aggiornamento: 11:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci