Perturbazione in arrivo con nevicate anche in pianura: prima allerta fino alle 20 di domenica

Sabato 4 Dicembre 2021 di Redazione Web
Perturbazione in arrivo con nevicate anche in pianura: prima allerta fino alle 20 di domenica

VENEZIA - Prime leggere nevicate da stasera, sabato 4 dicembre, ai piedi delle alture, ma la prossima settimana si preannuncia  segnata dal maltempo col possibile arrivo - per l'Immacolata di mercoledì 8 - della prima neve della stagione sulle pianure del Nord, in coincidenza del passaggio di una intensa perturbazione atlantica. «Determinante - spiega Rino Cutuli, meteorologo di Meteo Expert - sarà l'afflusso di aria fredda e secca atteso nei giorni immediatamente precedenti, più efficace proprio sulle regioni settentrionali, con gelate anche intense al Nordovest, di notte e al primo mattino».

LEGGI LE PREVISIONI cliccando QUI 

Veneto
La situazione meteo prevista tra la sera di sabato 4 e quella di domenica 5 parla di precipitazioni da deboli a moderate, nevose fino a quote collinari, con fase più intensa domenica mattina.

Probabile neve anche nei fondovalle prealpini, con possibili accumuli di qualche centimetro (da 2 a 10 cm); non esclusi accumuli assai modesti sulle zone collinari, e qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia sulla pianura settentrionale e nordorientale

La Protezione Civile  dichiara lo stato di attenzione nei fondovalle prealpini dalle 20 di oggi - 4 dicembre -  e per 24 ore. Si segnala inoltre che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio; saranno possibili gelate anche in pianura nel caso di schiarite nella notte tra domenica 5 e lunedì 6. In considerazione della prevista  ghiacciata saranno assunte  iniziative per garantire la funzionalità e la sicurezza della viabilità.

 Al momento non è attivata la sala operativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.) ma resta attivo il servizio di reperibilità   800 990 009 per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

Ultimo aggiornamento: 14:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci