PADOVA - Dei nuovi bus con chiamata a prenotazione tramite applicazione sullo smartphone: è il servizio offerto da lunedì 20 novembre da Busitalia Veneto, società del polo passeggeri del gruppo Fs Italiane.
Il servizio è attivo tutti i giorni nel comune euganeo, il lunedì, martedì, giovedì e domenica dalle 20:00 all'1:00; il mercoledì, venerdì e sabato dalle 20:00 alle 2:00. Per accedere al servizio è sufficiente acquistare il biglietto e prenotare il viaggio attraverso l'app, indicando la fermata di partenza e quella di destinazione, l'orario di partenza o di arrivo desiderato, e il numero di passeggeri. Al momento della prenotazione la piattaforma Quibus verifica gli orari, la disponibilità di mezzi e di posti e fornisce immediatamente le informazioni sui tempi d'attesa, fermata di partenza e numero del bus.
Sempre attraverso l'app, il cliente può monitorare l'autobus prenotato da 30 minuti prima della partenza e, a conclusione del viaggio, può esprimere una valutazione sul servizio. La promozione sarà valida fino ad esaurimento fondi e in ogni caso entro giugno 2025. L'iniziativa si inquadra nell'ambito dei progetti di sperimentazione dei servizi di Sharing Mobility finanziati con risorse regionali assegnate al Comune di Padova.