Nuova scuola in tempi record per un progetto da 2 milioni di euro

Venerdì 22 Dicembre 2017 di Maria Elena Mancuso
Nove, si inaugura la nuova scuola. Un progetto da due milioni di euro

NOVE – Due milioni di euro per realizzare un progetto innovativo, ecosostenibile e tecnologicamente all'avanguardia. Si inaugura sabato 22 dicembre alle 15.30 in Via Antonibon, la nuova scuola dell'infanzia e nido integrato di Nove. Un’opera avviata e completata in tempi record, realizzata grazie al prezioso intervento di un architetto milanese di scuola montessoriana che ha progettato, insieme all'assessore all'istruzione Raffaella Campagnolo, ogni singola aula. Gli spazi sono stati così studiati in modo da essere completi di aree per il gioco simbolico e per la manipolazione, tavoli luminosi e aree didattiche e di lettura.

Le aule sono state arredate con lavagne, aree per le attività musicali e per la psicomotricità e, all’interno della struttura, trova spazio anche un vero e proprio teatro con tanto di palco, quinte e scene.
Il chiostro interno, poi, è diventato un'aula didattica a cielo aperto con un particolare pavimento di gomma colata realizzata a mano, che si asciuga rapidamente e riproduce i giochi di una volta, dal "campanon" al "gioco dei quattro cantoni". Ogni classe, inoltre, è dotata di bagni e del proprio giardino.
Tutta la scuola, interamente realizzata in legno, ha un sistema di riscaldamento a pavimento e di contenimento dei costi energetici, grazie a impianti domotici all’avanguardia.
Ma il fiore all'occiello della struttura resta la cucina interna.
«Un elemento su cui abbiamo voluto scommettere per dare un ulteriore valore aggiunto alla struttura – spiega l’amministrazione - e per permettere in futuro la realizzazione dei pasti per tutto il polo scolastico che, questa primavera, si arricchirà di una nuova palestra e un nuovo complesso per le scuole elementari».
«È una grande gioia e un’enorme soddisfazione per me e per l'amministrazione comunale, inaugurare in questo clima natalizio la nuova scuola d'infanzia e nido integrato di Nove», ha dichiarato il sindaco Chiara Luisetto. «Sono stati anni di lavoro silenzioso, progettazione e ricerca di fondi, e siamo orgogliosi di poterla inaugurare a solo un anno dall'inizio dei lavori, donando così un prezioso luogo di crescita, educazione e formazione ai piccoli cittadini del nostro territorio».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci