Individuata la banda dei furti seriali
nelle auto: il 'capo' è un giostraio

Martedì 22 Marzo 2016 di Paola Gonzo
Giordano Orlando

BASSANO - Più di una dozzina i furti su auto messi a segno a cavallo tra 2015 e 2016 nella zona del Bassanese e dintorni, fino a poco tempo fa senza alcun colpevole accertato. In questi giorni la polizia di Bassano è giunta all'identificazione del principale responsabile, Giordano Orlando, un giostraio sessantatreenne di Istrana.
 



Gli ultimi due furti il 28 gennaio e il 29 febbraio scorsi, nel parcheggio della pizzeria "La Fenice" di Marchesane, episodi anche grazie ai quali gli agenti del commissariato sono riusciti a risalire all'identità del responsabile. La dinamica sempre la stessa: l'uomo giungeva nel luogo designato nella prima serata, attorno alle 19.30-20, a bordo di una Peugeot 207 sportiva e, mentre una complice copriva la targa con una fascia elastica, lui si avvicinava alle auto parcheggiate e con l'ausilio di una torcia a penna dal fascio molto sottile e preciso, perlustrava l'interno. Una volta localizzati oggetti di valore e interesse (borse, cellulari, giubbini), l'uomo in pochi attimi infrangeva il finestrino con un martelletto, recuperava la "merce", la passava alla complice e i due scappavano in auto a tutta velocità.

Grazie ad un'attenta attività investigativa (fondamentale l'abbigliamento dell'uomo, costituito in entrambi in casi dallo stesso giubbino e paio di pantaloni) e alla visione dei filmati della videosorveglianza, la polizia è riuscita a risalire a Orlando, il quale è stato raggiunto dagli agenti a Istrana nella mattinata di venerdì scorso, al campo omonimo all'uomo, dove lo stesso dimora. Al giostraio, accusato di furto aggravato in concorso, è stato imposto il divieto di non allontanamento, mentre le forze dell'ordine stanno lavorando per l'identificazione delle due complici.

Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 07:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA