Cristiano Ronaldo vince l'arbitrato: la Juventus dovrà versargli 9,7 milioni di euro più interessi per il caso stipendi

L'attaccante portoghese aveva portato in tribunale il club bianconero negli anni passati

Mercoledì 17 Aprile 2024 di Alberto Mauro
Cristiano Ronaldo vince l'arbitrato: la Juventus dovrà versargli 9,8 milioni di euro più interessi per la "manovra stipendi"

Una doccia fredda e inaspettata per la Juventus: l’ex tesserato Cristiano Ronaldo ha vinto la causa civile (la corte ha riconosciuto un concorso di colpa) e riceverà gli ingaggi congelati dalla "manovra stipendi". L’accordo iniziale era per un differimento di più mensilità, ma dopo il trasferimento CR7 non ha più ricevuto la somma stabilita, aprendo un contenzioso con il suo ex club. La Juve dovrà dunque corrispondergli nove milioni e 800 mila euro più gli interessi, così hanno stabilito il Collegio Arbitrale dei tre arbitri Gianroberto Villa, Roberto Sacchi e Leandro Cantamessa.

Un problema in più per la società bianconera in bilancio non aveva accantonato quote di rischio per la vicenda "Carta Ronaldo".

Cristiano Ronaldo, follia in campo: gomitata, espulsione e minacce all'arbitro. Ora rischia una lunga squalifica

«Il Collegio Arbitrale, pronunciandosi definitivamente, respinta o assorbita ogni altra questione, domanda ed eccezione, anche istruttoria delle parti, 1) in accoglimento della domanda formulata “in estremo subordine” da Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro, accerta la responsabilità precontrattuale della convenuta per i motivi esposti in narrativa e, per l’effetto, considerato il concorso di colpa attribuibile all’attore, condanna Juventus F.C. S.p.A. a pagare a Cristiano Ronaldo Dos Santos Aveiro la somma di Euro 9.774.166,66, con la rivalutazione dal dì del dovuto e gli interessi legali dalla richiesta al saldo sulla somma annualmente rivalutata; 2) compensa integralmente tra le parti le spese di difesa, oltre alle spese del Collegio Arbitrale come già liquidate nelle ordinanze emesse durante il procedimento, e poste a carico solidale stesse in ragione, nei soli rapporti 72 interni, della quota del 50% ciascuna. Così deciso a maggioranza, con il dissenso dell’arbitro prof. avv. Roberto Sacchi, in conferenza personale degli arbitri in Milano, nelle date del 15 febbraio 2024, 22 febbraio 2024, 7 marzo 2024 e 10 aprile 2024».

Il comunicato della Juve

La Juventus in serata ha emesso un comunicato: «Juventus Football Club S.p.A. ("Juventus" o la "Società"), con riferimento al giudizio arbitrale instaurato dall’ex tesserato Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro ("Ex Tesserato") nei confronti della Società, comunica che in data odierna il Collegio Arbitrale ha trasmesso alle parti il lodo reso nella controversia.
Gli Arbitri, con decisione a maggioranza, hanno riconosciuto la validità dell’accordo di riduzione dei compensi dell’Ex Tesserato nella stagione sportiva 2020/21 e rilevato l’assenza di alcun accordo di integrazione concluso tra le parti, ritenendo, dunque, che la c.d. “carta Ronaldo” non abbia alcun effetto vincolante; pertanto, hanno rigettato le domande dell’Ex Tesserato di nullità dell’accordo di riduzione dei compensi e di adempimento dell’accordo di integrazione; hanno altresì rigettato la domanda di annullamento dell’accordo di riduzione dei compensi, rilevando l’assenza di dolo in capo alla Società, la cui condotta non ha inciso sulla volontà dell’Ex Tesserato di sottoscrivere il predetto accordo di riduzione; hanno accolto parzialmente la domanda formulata in estremo subordine dall’Ex Tesserato, accertando la responsabilità precontrattuale di Juventus derivante dal fallimento della trattativa e condannato la convenuta al pagamento di una somma pari a circa Euro 9,8 milioni (corrispondente alla metà della richiesta dell’Ex Tesserato, pari a circa Euro 19,6 milioni).
La Società, anche con il supporto dei propri legali, sta esaminando la decisione del Collegio Arbitrale, riservandosi ogni valutazione e iniziativa a tutela dei propri diritti.
Per informazioni sui procedimenti arbitrali instaurati dall’Ex Tesserato, entrambi definiti, si rinvia alla Relazione Finanziaria Annuale al 30 giugno 2023, disponibile sul sito internet della Società».

Ultimo aggiornamento: 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci