Incidente in quota sul gruppo Carega. Giovane alpinista vicentino colpito in testa da un sasso, soccorso con l'elicottero

Giovedì 4 Gennaio 2024 di Redazione web
Incidente in quota sul gruppo Carega

Incidente durante un'arrampicata, soccorsi due alpinisti. Una cordata di due alpinisti è stata soccorsa nel primo pomeriggio di oggi, 4 gennaio, sul gruppo del Carega, dopo che uno di loro, un uomo di 28 anni della provincia di Vicenza, è stato colpito al volto da un sasso caduto dall'alto. I due alpinisti avevano salito con ramponi e piccozze parte del Vajo dei Colori, sul versante settentrionale del Carega, per poi deviare lungo un canale molto ripido di roccette friabili.

I soccorsi, i due giovani alpinisti recuperati dall'elicottero

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 12.45, dopo che un sasso ha colpito uno dei due al volto, a una quota di circa 2mila metri. La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero, mentre in piazzola a Noriglio si preparavano due operatori della Stazione Vallagarina del Soccorso Alpino e Speleologico. L'elicottero è volato in quota ed ha verricellato il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino su una cresta poco lontana, a distanza di sicurezza per evitare il distacco di altro materiale. Il soccorritore ha arrampicato su terreno misto fino a raggiungere i due ed ha attrezzato una sosta per metterli in sicurezza. Dopodiché, con il supporto del medico, verricellato sul posto in un secondo momento, i due sono stati recuperati a bordo dell'eliocottero.

L'infortunato è stato visitato dall'equipe sanitaria dell'elisoccorso e traferito all'ospedale di Rovereto per accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci