Verona. Topi, sovraffollamento e pocket money non pagato: commissariati quattro Centri d'accoglienza straordinaria (Cas)

Domenica 17 Marzo 2024
Migranti
VERONA - La Prefettura di Verona ha commissariato quattro Centri d'accoglienza straordinaria (Cas) gestiti dalla Cooperativa San Francesco onlus nella provincia scaligera. La decisione è maturata dopo una serie di verifiche alle strutture che ospitano i richiedenti asilo, anche sulla base di un esposto presentato lo scorso anno dall'Osservatorio migranti Verona. La denuncia segnalava tra l'altro il sovraffollamento delle strutture, spazi e pasti inadeguati, presenza di topi, mancato pagamento del pocket money ai migranti.
La Prefettura ha svolto una serie di sopralluoghi che hanno portato il prefetto, Demetrio Martino, a firmare il decreto di commissariamento. Dai controlli, si legge nel decreto, è emerso "un quadro di ripetuti inadempimenti degli obblighi previsti dal capitolato d'appalto dei servizi di accoglienza in centri collettivi e delle rispettive convenzioni". La San Francesco ha avuto il tempo per presentare le sue deduzioni difensive e di mettere in atto una serie di provvedimenti che però non si sono dimostrati sufficienti ad evitare il commissariamento. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci