Trieste. Mare e Vitovska, torna il festival dedicato alla "regina" del Carso

Venerdì 30 Giugno 2023 di E.B.
Trieste. Mare e Vitovska, torna il festival dedicato alla "regina" del Carso

TRIESTE - Giunge al traguardo della 17° edizione, "Mare e Vitovska", l'imperdibile evento annuale per tutti i wine lovers, con il vitigno autoctono più celebre del Carso, organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras. La Vìtovska (accento sulla i) è l’emblema del territorio. Vitigno locale nato da un incrocio spontaneo tra la malvasia e la glera, non a caso gli altri due unici vitigni autoctoni a bacca bianca. 26 cantine, oltre 50 vitovske da assaggiare, 5 vignaioli ospiti, un convegno, food, degustazioni guidate e molto altro ancora: tutto questo si terrà in una delle più belle location del Carso, una location unica al mondo: il castello di Duino.

La Vitovska è il simbolo del Carso, essendo una varietà locale nata probabilmente dall'incrocio naturale di malvasia e glera, che, non a caso, sono le uniche altre due varietà bianche autoctone. Il festival è un evento che combina la ricchezza della cultura vinicola con un'eccellente offerta culinaria. Ai partecipanti offrirà un’ampia selezione di degustazioni di vini, dove i visitatori potranno conoscere e assaggiare le diverse interpretazioni proposte dai viticoltori stessi.

Inoltre, la rassegna offrirà ai partecipanti un’intrigante offerta culinaria a base di ingredienti freschi e locali. Quest’anno ci saranno ospiti importanti al convegno di apertura, che si terrà oggi, venerdi 30 giugno alle ore 15.30, nella sala conferenze del Castello di Duino. Il simposio avrà come argomento di discussione "Vitovska 2050. Un viaggio verso la sostenibilità, lo sviluppo e la collaborazione per il futuro eno-turistico del Carso". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci