Trevignano, ultraleggero precipita nel giardino di una casa: due vittime. Morti sul colpo un generale dell'Aeronautica e la moglie

Il velivolo è precipitato in vicolo Alpini, stamattina alle 11.15. Alcuni testimoni lo hanno visto avvitarsi su se stesso e poi cadere di punta. Le vittime sono il generale Lanfranco De Gennaro e la moglie Lucia Bucceri, ex insegnante. Avevano 71 anni

Sabato 23 Marzo 2024 di Maria Elena Pattaro
Il velivolo precipitato in vicolo Alpini, a Trevignano

TREVIGNANO (TREVISO) – Un ultraleggero precipita nel giardino di una casa privata: morte sul colpo le due persone a bordo: marito e moglie di 71 anni. La tragedia del volo è avvenuta stamattina, 23 marzo, verso le 11.15 in vicolo Alpini, a Trevignano, quasi al confine con Montebelluna. Alcuni testimoni hanno visto il velivolo avvitarsi su se stesso e poi schiantarsi al suolo con la parte anteriore. 

Ultraleggero cade, i testimoni

La chiamata ai soccorsi è stata immediata, ma per le due persone a bordo non c'era ormai più nulla da fare. Sfiorata, fortunatamente, l'abitazione. Chi era in casa ha assistito impotente e terrorizzato alla scena. Se l'ultraleggero avesse centrato l'edificio, il bilancio dell'incidente sarebbe stato ancora più tragico. 

Ultraleggero precipita in un giardino di una casa a Trevignano, marito e moglie morti sul colpo. I testimoni: «Quell'aereo barcollava e perdeva benzina»

Sul posto sono intervenuti in forze vigili del fuoco, sanitari del 118 con ambulanza ed elisoccorso e alcune pattuglie dei carabinieri. Anche il sindaco Franco Bonesso si è recato nel luogo dello schianto: «E' una tragedia: piangiamo due vittime ma c'era il rischio che fossero di più. Pur nel dramma, fortunatamente non sono state coinvolte altre persone». 

Le vittime dell'incidente

Le vittime sono il generale dell'Aeronautica Lanfranco De Gennaro, 71 anni, nato a Udine, e la moglie Lucia Bucceri, ex insegnante, coetanea, anche lei di origini friulane. Erano entrambi in pensione e abitavano a Treviso, nel quartiere di Santa Bona. Lasciano due figli. La coppia si era trasferita nel capoluogo della Marca quando De Gennaro era entrato a far parte del Secondo stormo, il gruppo che aveva la propria base all'aeroporto di Treviso. 

Video

Il cordoglio dei sindaci

Sulla tragedia arriva anche il cordoglio del sindaco Mario Conte che ha scritto un post sul suo profilo Facebook istituzionale: «Questa mattina due nostri concittadini, Lanfranco De Gennaro e Lucia Buccieri, hanno perso la vita in un tragico incidente verificatosi a Trevignano. Il velivolo ultraleggero sul quale viaggiavano i due coniugi è precipitato nel giardino di un’abitazione. Esprimo il cordoglio della comunità trevigiana. Ci uniamo al dolore dei figli e dei parenti. Siamo loro vicini e a disposizione per ogni eventuale necessità».

Sulla vicenda anche il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni: «Esprimo il cordoglio della città per questa tragedia che ha colpito due friulani, anche se da tanti anni residenti nella Marca. Ai familiari e ai cari del generale Lanfranco De Gennaro, cresciuto a Udine, e della moglie Laura Bucceri, gradese conosciuta in città, va la nostra sentita vicinanza».

Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 10:35
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci