Conegliano/Valdobbiadene. È già primavera, ora il Prosecco prepara la festa. Le iniziative

Lunedì 11 Marzo 2024 di Michele Miriade
Conegliano/Valdobbiadene. È già primavera, ora il Prosecco prepara la festa. Le iniziative

L'evento che celebra le bollicine Docg cambia nome e diventa “Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco” con il circuito delle 16 mostre, organizzate dall’Unione delle Pro Loco, che dal 16 marzo al 9 giugno si sviluppa nel territorio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Da Santo Stefano di Valdobbiadene, che ha il privilegio di aprire il circuito, a San Pietro di Feletto che lo chiude, passando per Col San Martino la più antica essendo alla 68esima edizione, Un itinerario che racconterà l’Alta Marca. Con la Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, 29esima edizione, gastronomia, storia e cultura diventano un unico percorso.


GLI OPERATORI

«Questo evento contribuisce a far conoscere ancora di più il territorio - sottolinea Giovanni Follador presidente dell’Unione delle Pro Loco che organizzano le mostre -, e il fatto del cambiamento del nome va a sottolineare, dopo una riflessione con il Consorzio di tutela Docg ed altri soggetti, che si vuole maggiormente identificare le mostre al territorio del Conegliano Valdobbiadene, partendo dal fatto che solamente tale circuito propone in degustazione esclusivamente il Docg. Noi abbiamo iniziato 29 anni fa a credere in questo circuito riunendo tutte le mostre che sempre più coinvolgono l’enoturista non solo raggiungendo 300mila presenze che via via aumentano nel corso dell’anno, tanto che registriamo il tutto esaurito nelle strutture ricettive». Gli fa eco Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di tutela: «Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza di questo straordinario spumante ed esplorare il territorio che lo ospita».


GUEST CARD

Un unico pass per i turisti che visiteranno il territorio delle Colline, da marzo a luglio potranno attivare la Guest Card che consentirà di usufruire di una serie d vantaggi, sconti e servizi, per visitare luoghi, acquistare prodotti tipici.


CARTOLINE - Sarà riproposto, visto il successo, il calendario di passeggiate naturalistiche “Cartoline inviate dagli Dei” alla scoperta dei luoghi simbolo della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco.


SLOW BIKE - Torna Slow Bike Primavera iniziativa promossa con la Rete d’Imprese Visit Prosecco Hills che offre l’opportunità di ammirare le bellezze del territorio in sella ad una e-bike o Mtb con le pedalate enogastronomiche tra le mostre di San Pietro di Barbozza, Miane, Vittorio Veneto e Corbanese, per andare alla scoperta di vigneti e cantine, con degustazione di prodotti tipici.


CONCORSO - Per evidenziare la migliore produzione enologica del territorio, presentando al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici e premiare le aziende, il Comitato provinciale Unpli, d’intesa con Assoenologi, terrà il concorso “Fascetta d’oro” 10.

edizione, l’unico dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene e alle sue eccellenze vitivinicole.


CANTINE GREEN - In collaborazione con il Consorzio Agrario di Treviso e Belluno torna il premio “La scelta più green” dedicato alle realtà vitivinicole che hanno deciso di rendere più sostenibile almeno uno dei processi aziendali con lo scopo di individuare, premiare e valorizzare le migliori pratiche di sostenibilità ambientale ed economica nelle aziende agricole del territorio.

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 10:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci