Il liceo “Paleocapa” di Rovigo va in gol: dal prossimo anno scolastico avrà la seconda sezione dell’indirizzo sportivo

Venerdì 19 Aprile 2024 di Ivan Malfatto
Il liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo dal prossimo anno scolastico avrà la seconda sezione dell’indirizzo sportivo
ROVIGO - Il liceo scientifico Paleocapa di Rovigo dal prossimo anno scolastico avrà la seconda sezione dell’indirizzo sportivo. Lo annuncia il dirigente responsabile dell’Ufficio scolastico di Padova e Rovigo Roberto Natale: «Siamo riusciti a reperire le risorse per farlo. Ieri abbiamo inserito i dati nel sistema. È stata concessa la seconda sezione dello sportivo anche a Este. Sono soddisfatto». Lo conferma una lettera inviata dalla scuola rodigina alle famiglie dei quaranta studenti che hanno chiesto l’iscrizione alla classe prima: «Con la presente si comunica che per il prossimo anno scolastico 2024-2025 saranno attivate due classi prime di indirizzo sportivo e per tanto si conferma che tutte le domande d’iscrizione sono state accettate». Nessun giovane e nessuna famiglia saranno così penalizzati dall’esclusione, come accaduto negli anni scorsi, da quando le iscrizioni hanno avuto un boom. In altre province d’Italia le seconde esistono da tempo, in deroga alle disposizioni originarie del ministero. A Rovigo la deroga non era mai stata concessa.

LA MOBILITAZIONE

Il raddoppio dello “sportivo” è una battaglia vinta non solo dalla scuola, dall’insegnate che ha rilanciato questo indirizzo dopo gli anni in cui ha rischiato di chiudere, Pia Poliero oggi presidente del Panathlon Club, ma dal mondo dello sport e dalle istituzioni rodigine. L’indirizzo sportivo del liceo è uno strumento principe per diffondere una cultura sportiva qualificata e dare ai giovani la possibilità di una formazione da utilizzare professionalmente in questo settore, affiancata alla normale didattica di un liceo. A chiedere il raddoppio con una lettera formale a supporto del liceo “Paleocapa” sono stati il Coni, l’Uisp il Panathlon e il Comune di Rovigo. Mentre l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari ha mosso i suoi uffici, in collegamento a quelli della collega dell’Istruzione Elena Donazzan.
«Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per ottenere la seconda sezione - afferma la dirigente del “Paleocapa” Cristina Gazzieri - Una grazie anche alle associazioni sportive. Non hanno inviato lettere, ma ci sono state sempre vicine, lavorando fuori dalla scuola con i ragazzi, sentendo i loro umori e le loro richieste. Sono soddisfatta perché adesso potrò finalmente dare una risposta positiva a tutte le domande di studenti e famiglie. Sono una quarantina. Ma con la seconda classe avrò la possibilità di soddisfare anche altre richieste che arriveranno in estate e che finora ero costretta a rifiutare con una sola prima a disposizione».
L’anno prossimo quindi ci saranno classi prime di circa venti studenti l’una. Nessuno verrà escluso. «Da circa un mese avevamo saputo con piacere da genitori di Este che in quella scuola era stata attivata la seconda sezione - commenta Poliero - A noi a Rovigo non era ancora giunta la conferma ufficiale, ma eravamo fiduciosi, perché i numeri nostri c’erano e da tanti anni chiedevamo questa attivazione». Ora l’ufficialità è arrivata, ribadita dallo stesso provveditore Natale. L’attività didattica raddoppiata può cominciare.
 
Ultimo aggiornamento: 07:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci