Sfumato il nuovo record in elicottero per Alex Camera. L'ostacolo? La burocrazia

Domenica 25 Giugno 2023
Sfumato il nuovo record in elicottero per Alex Camera. L'ostacolo? La burocrazia

FAGAGNA - Stavolta Alex Camera non ce l'ha fatta, in realtà non ha potuto nemmeno provarci. L'atleta pordenonese di 34 anni, noto per le imprese sportive particolarmene estreme, non è riuscito a conseguire un nuovo record mondiale.

Perché? Nulla a che vedere con la preparazione ginnica prima della prova. Questa volta a frenare lo slancio da record è stata la burocrazia.

La prova, pull up alla sbarra di un elicottero

Il palcoscenico prescelto per questa nuova sfida era molto suggestivo: sulle colline di Fagagna all'oasi naturalistica del Quadris dove nidificano le cicogne e altri uccelli migratori in un parco naturale di 50mila metri quadri. Era già stato concesso il patrocinio da parte del Comune di Fagagna. In questa splendida cornice naturalistica avrebbe quindi trovato spazio la grande impresa di Camera, che consisteva nello svolgere particolari esercizi ginnici appeso con le braccia alla sbarra di un elicottero a molti metri di altezza. in un minuto un determinato numero di “pull up”, ossia delle trazioni alla sbarra su un piano frontale, esercizio piuttosto comune in una palestra, ma non di certo appeso sulla sbarra di un elicottero. Solo un atleta inglese è riuscito in passato a compiere venticinque pull up in un minuto. 

Cosa è andato storto

Per affrontare la prova Alex ha sostenuto allenamenti all’estero nel corso dei quali ha superato più volte il record dei venticinque pull up, per cui si può dire che l’impresa era stata fatta. Quando tutto sembrava pronto per ufficializzare il record, un paio di giorni prima del tentativo, ecco sorgere l’inconveniente fatale: la mancanza di una autorizzazione da parte di un ente preposto al volo ha fatto sì che l’elicottero restasse sconsolatamente a terra nonostante tutta la macchina organizzativa fosse stata già predisposta. L’ottenimento della autorizzazione mancante si è rivelato molto più lungo e complesso del previsto, per cui Alex ha deciso alla fine di sospendere questo tentativo per rivolgere la propria attenzione a una nuova sfida che si annuncia ancor più difficile e spettacolare, le cui caratteristiche sono ancora top secret ma che probabilmente saranno rese note molto presto.

Ultimo aggiornamento: 16:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci