Cimpello-Sequals, ecco gli autovelox: da oggi quattro telecamere contro gli eccessi di velocità

Martedì 2 Aprile 2024
Cimpello-Sequals, ecco gli autovelox: da oggi quattro telecamere contro gli eccessi di velocità

PORDENONE - Da questa mattina sono operativi i sistemi di rilevazione della velocità tutor lungo la Cimpello-Sequals.

Quattro in tutto le telecamere (due per senso di marcia) installate lungo la strada regionale 177, grazie a una convenzione di concessione degli impianti tra Fvg Strade e polizia stradale. L'installazione dei tutor arriva su richiesta del prefetto Domenico Natalino Manno che aveva chiesto agli enti di accelerare le procedure dopo il grave incidente, con tre morti, accaduto a inizio anno, nello scontro tra un camion e un'ambulanza della Croce Rossa. Negli ultimi giorni sono stati fatti dei test che hanno rilevato, in 48 ore, oltre 960 infrazioni. Nella sola notte scorsa, durante un test durato dieci ore, sono state rilevate 90 infrazioni.

Autovelox Cimpello-Sequals: come funzionano

Si tratta di un moderno sistema di autovelox. I dispositivi rilevano la velocità media dei veicoli su un tratto di circa tre chilometri, anche in condizioni di scarsa visibilità grazie a un sistema di funzionamento a raggi infrarossi. Come è stato spiegato nel corso dell'incontro, numerose sono le azioni avviate congiuntamente dalle istituzioni coinvolte per ridurre l'incidentalita sulla Cimpello-Sequals. Non solo interventi infrastrutturali (autovelox fissi e mobili, segnaletica orizzontale sonora, cartellonistica luminosa), ma anche il rafforzamento del servizio di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte e l'intensificazione delle campagne di sensibilizzazione alla guida prudente.

La gestione dell'impianto

«Abbiamo dato attuazione in tempi molto rapidi a una serie di misure utili ad aumentare la sicurezza sulla Cimpello-Sequals, strada purtroppo caratterizzata da un alto tasso di incidentalita. Oggi inauguriamo un moderno sistema di autovelox, finanziato dalla Regione con un contributo di 400mila euro, che si aggiunge alla segnaletica sperimentale gia predisposta per limitare la velocita dei veicoli e il numero di sorpassi pericolosi» ha dichiarato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio del Friuli Venezia Giulia Cristina Amirante presente al taglio del nastro. Prima dell'inaugurazione, la rappresentante della Giunta Fedriga ha partecipato all'incontro svoltosi nella Prefettura di Pordenone in cui e stata sottoscritta la convenzione tra Fvg Strade e la Polizia stradale per la gestione dell'impianto. Presenti, tra gli altri, il Prefetto di Pordenone Natalino Domenico Manno, il presidente di Fvg Strade Raffaele Fantelli, i sindaci e i rappresentanti della Polizia locale dei Comuni attraversati dall'arteria stradale (Fiume Veneto, San Giorgio della Richinvelda, Sequals, Spilimbergo, Valvasone-Arzene, Zoppola).

Ultimo aggiornamento: 16:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci