Bidoni dei rifiuti danneggiati dopo la raccolta degli addetti Gea: i cittadini scrivono al Comune

Lunedì 11 Marzo 2024
Bidoni dei rifiuti danneggiati dopo la raccolta degli addetti Gea: i cittadini scrivono al Comune

PORDENONE - Bidoncini dei rifiuti rotti dopo lo svuotamento e la riconsegna da parte degli operatori della società Gea, la protesta la firmano i cittadini che si sono trovati il contenitore danneggiato dopo averlo esposto correttamente nella giornata indicata dal calendario. E le lamentele arrivano fino all'orecchio dell'assessore Mattia Tirelli, che per la giunta Ciriani si occupa di ambiente. I casi non sarebbero isolati, anche se non è affatto certa la responsabilità dei danneggiamenti in capo agli addetti di Gea. Restano però i fatti, che parlano di contenitori rotti e praticamente da buttare dopo lo svuotamento.
Lo stesso Mattia Tirelli è intervenuto: «Mi permetto di intervenire suggerendovi di inviare una e-mail a Gea - ha detto l'assessore della giunta Ciriani - per fissare l'appuntamento per la sostituzione del bidoncino o dei bidoncini difettosi o rotti, magari allegando le foto del danno. So che non è così difficile "sfogarsi" con gli operatori, specialmente quando lo sfogo è a portata di tastiera, ma vorrei sottolineare che svolgono un lavoro giornaliero fondamentale per tenere pulita la nostra città. Ed è un lavoro complesso. Quando pervengono le segnalazioni sugli errati posizionamenti dei bidoncini dopo lo svuotamento, i referenti di Gea vanno a fondo sui singoli episodi affinché non si ripetano». La stessa discussione è stata arricchita anche dall'intervento del consigliere comunale di maggioranza, Francesco Ribetti: «Purtroppo succede spesso - ha spiegato - anche a me l'hanno rotto due volte, carta e pannolini. Ho già segnalato all'assessorato competente».
Intanto sono più di duecento le multe nei luoghi più sensibili della città, quelle zone in cui da mesi e mesi piovono segnalazioni a proposito di rifiuti abbandonati e cumuli indecorosi a terra. Tra le zone messe sotto la lente, ad esempio, c'è largo Cervignano. Una parte importante dei verbali arriva da lì. Ed è il segnale che sia il Comune che la polizia locale stavano aspettando. Il maxi-investimento profuso per acquistare i dispositivi sta dando assolutamente i suoi frutti.
Infine oggi Gea e Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) presenteranno l'iniziativa per la corretta raccolta dei cartoni per bevande e alimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci