Hawaii, l'uragano Dora soffia sugli incendi: almeno sei morti, civili in fuga. ​Apocalisse a Maui

La situazione è grave soprattutto sull'isola di Maui: alcuni testimoni descrivono scene apocalittiche e di panico

Mercoledì 9 Agosto 2023
Hawaii, l'uragano Dora soffia sugli incendi: almeno sei morti, civili in fuga. Apocalisse a Mauì

Il paradiso delle Hawaii sta bruciando. Gli incendi sull'isola di Maui hanno causato almeno sei morti e il bilancio delle vittime potrebbe aumentare perchè come hanno confermato le autorità stanno continuando le operazioni di soccorso. «Siamo ancora in modalità di ricerca e salvataggio quindi non so cosa accadrà a quel numero», ha commentato il sindaco della contea di Maui, Richard Bissen.

Inoltre, diverse persone sono state ricoverate ad Honolulu a causa di ustioni, e oltre 2.100 persone sono state accolte in rifugi di emergenza. Solo a Maui oltre 14 mila persone sono ora senza corrente elettrica.

Incendi alle Hawaii, cosa succede

Diversi grandi incendi stanno divampando nello stato americano a causa della siccità e dei venti forti portati dall'uragano Dora, che hanno alimentato e rafforzato una serie di roghi provocando evacuazioni di massa, interruzioni di corrente diffuse e costringendo le persone a gettarsi in mare per scappare dalle fiamme. La situazione è grave soprattutto sull'isola di Maui: alcuni testimoni descrivono scene apocalittiche e di panico, con molte persone costrette a lanciarsi nell'oceano per salvarsi dalle fiamme. I video in circolazione mostrano le vie della popolare cittadina di Lahaina, rinomata meta turistica, avvolte dal fuoco e decine di negozi mangiati dalle fiamme. Le autorità hanno chiuso al pubblico tutte le arterie stradali della città e anche quelle di West Maui, isolando praticamente la parte occidentale dell'isola, che resta accessibile solo al personale di emergenza.

Caldo record, Spagna e Portogallo vicini a nuovi record (ed è odissea incendi). Marocco, punte di 49°

L'inferno

«È sicuramente uno dei giorni più difficili per noi», ha commentato la portavoce della contea, Mahina Martin. La governatrice ad interim delle Hawaii Sylvia Luke ha dichiarato l'emergenza e ha attivato la Guardia nazionale dello stato per facilitare le evacuazione e aiutare i pompieri che, nonostante gli sforzi, stanno incontrando difficoltà a domare le fiamme. Hawaiian Electric, fornitore di energia che serve il 95% degli 1,4 milioni di residenti delle Hawaii sulle isole di Oahu, Maui, Hawaii, Lanai e Molokai, ha avvertito che oltre 12.000 utenti a Maui non hanno elettricità. I venti dell'uragano Dora - secondo il servizio meteorologico nazionale di Honolulu - hanno raggiunto i 97 km orari, andando ad accrescere la forza degli incendi in zone che da tempo erano colpite da una insolita siccità. Tanti turisti che si trovano nelle isole in vacanza hanno raccontato sui social momenti di paura, come Jennifer Lucander, la quale ha spiegato che è stata costretta a evacuare da Lahaina poiché i detriti «volavano ovunque». «È stata una cosa spaventosa. Dovremmo partire domani a mezzogiorno... incrociamo le dita e preghiamo per tutti a West Maui», ha scritto ancora postando diverse immagini con colonne di fumo che si alzano sopra le palme

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 11:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA