Galan ricoverato, la Camera
rinvia il voto di 2 giorni

Lunedì 14 Luglio 2014
Galan ricoverato, la Camera rinvia il voto di 2 giorni
26

ROMA - Due giorni di rinvio della votazione dell'Aula della Camera sulla richiesta di autorizzazione all'arresto riguardante Giancarlo Galan sono stati concessi dalla presidenza di Montecitorio a causa del ricovero in ospedale dell'ex governatore del Veneto. La richiesta tuttavia è stata accolta in una logica di dare risposta in tempi brevi alla richiesta della magistratura veneziana.

La votazione è stata quindi spostata da domani alle 17 a giovedì alle 11.

Il presidente di turno Simone Baldelli ha comunicato all'aula che «l'onorevole Galan, con lettera in data odierna, ha reso noto alla presidenza della Camera di essere in stato di ricovero ospedaliero, come documentato da certificato della competente azienda sanitaria, e quindi impossibilitato ad intervenire alla seduta domani, come sarebbe invece stato intenzionato a fare, in sede di discussione della relazione della Giunta competente sulla domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere che lo riguarda calendarizzata appunto per domani. Ha chiesto pertanto un rinvio un rinvio di tale punto all'ordine del giorno. Viste le motivazioni della richiesta, la presidenza ritiene di doverne tener conto nei limiti in cui ciò non comprometta l'esigenza di una tempestiva risposta della camera alla richiesta dell'autorità giudiziaria».

La Direzione Medica dell'Ulss 17, cui fa capo l'ospedale di Este (Padova), con una nota conferma il ricovero da sabato sera di Giancarlo Galan presso il Reparto di Cardiologia. «Il ricovero - sottolinea la nota - si è reso necessario per procedere agli accertamenti e alla terapia connessi alle condizioni cliniche del paziente».

L'ex governatore del Veneto, nei cui confronti pende una richiesta di arresto della magistratura di Venezia nell'ambito dell'inchiesta sul Mose, si era fratturato il perone e la tibia una decina di giorni fa mentre stava potando le rose nel giardino della sua villa di Cinto Euganeo sui Colli Euganei. Il ricovero di sabato scorso sarebbe stato deciso per delle complicanze circolatorie e cardiache.

Ultimo aggiornamento: 20:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA