Davos, Trump: «Ambientalisti profeti di sventura». Greta: «Clima, non è cambiato nulla»

Martedì 21 Gennaio 2020
Davos, Trump: «Ambientalisti profeti di sventura». Greta: «Clima, non è cambiato nulla»
3

«L'America sta vincendo di nuovo, come mai prima», dice il presidente Usa Donald Trump durante il suo 'special address' al Forum economico mondiale di Davos.

Un intervento che arriva dopo il duro monito ai big dell'economia lanciato da Greta Thunberg, che già alle 8,30 di stamani a un forum intitolato 'Forging a sustainable path towards a common future' ha sottolineato come sul clima non sia «cambiato nulla».

«Abbiamo concluso accordi straordinari sul commercio con la Cina da una parte, e Messico e Canada dall'altra, i migliori accordi di sempre», ha rivendicato Trump, sottolineando il più basso tasso di disoccupazione di sempre fra i meriti della sua amministrazione. «Questi grandiosi numeri rappresentano molte cose, nonostante la Fed abbia alzato i tassi troppo presto e li abbia abbassati troppo tardi». «Ci sono state cose molto positive da noi, non così positive, invece, altrove», ha aggiunto in un apparente ironico riferimento all'Europa, «nonostante i tassi negativi, una cosa a cui io mi abituerei facilmente». «È finita l'era dello scetticismo verso gli Stati Uniti e le aziende sono tornate nel nostro Paese».

Il cinquantesimo compleanno di Davos avviene all'insegna del cambiamento climatico, con una partecipazione di attivisti senza precedenti. E la giovane svedese, arrivata ieri con una marcia da Landquart accompagnata da ambientalisti locali, è affiancata da una decina di 'teenage changemakers', coetanei impegnati sul fronte del clima. 

Davos, summit sul capitalismo responsabile con Trump e Greta


Ambientalisti profeti di sventura. «Questo non è il momento del pessimismo sul clima», ha sottolineato Trump parlando di chi mette in guardia sul cambiamento climatico come «profeti di sventura». Lo ha detto il presidente americano Donald Trump a Davos annunciando che gli Stati Uniti parteciperanno all'iniziativa '1 miliardo di alberi contro il cambiamento climaticò, 'Plant-for-the-Planet'.
 
 

«Non posso certo lamentarmi di non essere ascoltata, vengo ascoltata in continuazione Ma la scienza, e i giovani, in generale non sono al centro del dibattito sul clima. Invece si tratta del nostro futuro e c'è bisogno di portare la scienza al centro della conversazione». «Nessuno se lo sarebbe aspettato, c'è una maggiore consapevolezza e il cambiamento climatico è diventato un tema 'caldò. Ma da un altro punto di vista non è stato fatto nulla, le emissioni di Co2 non sono state ridotte ed è questo il nostro obiettivo», ha detto la Thunberg  promettendo che «questo è solo l'inizio» e auspicando che «si inizi ad ascoltare la scienza e si inizi a considerare la crisi per quello che è».
 
 

Ultimo aggiornamento: 23:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci