Scozia offre ai medici uno stipendio da 175 mila euro all'anno, come candidarsi

L’amministratore delegato di NHS Western Isles, Gordon Jamieson ha detto che «intendono premiare i medici che accetteranno»

Sabato 9 Marzo 2024
Scozia offre ai medici uno stipendo da 175 mila euro all'anno, come candidarsi

La proposta arriva dalla Scozia ed è molto invitante per i medici.

Al punto che diversi professionisti potrebbero trasferirsi all’estero, dove percepirebbero uno stipendio più alto rispetto a quello in Italia. L'offerta in questione è per le isole Uist e Benbecula, appartenenti all’arcipelago delle isole Ebridi. Sulle due isole l’NHS Western Isles, il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia, cerca medici di famiglia disposti a trasferirsi.

Stipendi delle forze dell'ordine, aumenti da 190 euro al mese e nuove assunzioni: entrano in 17mila

Dove sono

Le isole di Uist e Benbecula fanno parte delle arcipelago delle Ebridi esterne in Scozia. L'amministrazione locale è in cerca di medici di famiglia in grado di assistere la popolazione locale, composta da circa 4.700 persone. Le candidature si accettano da tutto il mondo. In particolare, i professionisti devono avere «senso di avventura e passione per la medicina rurale».

Lo stipendio

Non è un territorio però semplice. Le isole sono in una delle zone più remote e selvagge del pianeta. L’NHS Western Isles, il servizio di assistenza sanitaria a finanziamento pubblico in Scozia, è pronto ad offrire fino a 175mila euro all’anno, circa 14mila euro al mese. L’amministratore delegato di NHS Western Isles, Gordon Jamieson ha detto che «intendono premiare i medici che accetteranno» perché «non si tratta di un lavoro per tutti».

Le altre offerte

Le isole sono in cerca anche di insegnanti per 5 alunni della scuola primaria e a 2 bambini dell’asilo, il governo è disposto a pagare 79mila euro all’anno. Le condizioni? Difficili. L’isola più grande è quella di Skye che è collegata alla terraferma tramite lo Skye Bridge, un ponte percorribile in auto o autobus in partenza da Glasgow. In alternativa c’è anche un servizio di traghetto di 30 minuti da Mallaig. I modi per raggiungere le isola sono in traghetto o come detto tramite il ponte percorribile.

Ultimo aggiornamento: 10 Marzo, 17:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci