Robert Fico, chi è il presidente della Slovacchia ferito in un attentato: dal legame con Putin alla lotta all'immigrazione

Fico è stato ferito in una sparatoria al termine di una riunione del governo nella città di Handlova

Mercoledì 15 Maggio 2024
Dall'accusa di legami con Putin alla lotta all'immigrazione: chi è il presidente slovacco

I media slovacchi hanno raccontato che Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito in una sparatoria al termine di una riunione del governo nella città di Handlova.

il fatto è avvenuto all'esterno mentre stava salutando la folla ma quale è stato il motivo? Ecco chi è il primo ministro slovacco.

Robert Fico, premier slovacco ferito in una sparatoria: è in ospedale. Fermato l'aggressore 

Chi è

Robert Fico nasce il 15 settembre 1964 a Topolcany, una città della Slovacchia. Si laurea in legge a Bratislava e nel 1987 decide di isciversi al Partito Comunista di Cecoslovacchia. Dopo la rivoluzione del velluto del 1989 che porta il crollo del regime Cecoslovacco, entra a far parte del partito della sinistra democratica. In seguito all'uscita dal SDL, fonda un nuovo partito chiamato Direzione - Socialdemocrazia (SMER), inizialmente presentato come formazione politica di centro, ma successivamente approdato a posizioni più oltranziste e populiste di sinistra. Diventa ben presto il politico di opposizione più popolare del paese, anche in virtù dell'impatto negativo che hanno le riforme del governo guidato da Mikuláš Dzurinda. 

Il politico filorusso

Robert Fico, il presidente della Slovacchia si è sempre dichiarato sfavorevole all'ingresso della Ucraina nella Nato e alle sanzioni europee nei confronti di Mosca. Ha detto di voler lavorare alla ricostruzione del paese e alla stesura di un piano di pace, ma di non essere disposto a inviare armi a Kyiv. Confini chiusi ai migranti e attacchi alla comunità lgbtqia+ hanno completato il quadro della sua corsa al voto. 

L'immigrazione

Robert Fico ha respinto il piano della Commissione Europea di distribuire i rifugiati e i migranti economici dal Medio Oriente e dall'Africa tra gli stati membri dell'UE, Successivamente ha cercato di associare rifugiati e musulmani al terrorismo, sostenendo che migliaia di terroristi e combattenti dello Stato islamico stanno entrando in Europa come migranti. Nel maggio 2016, ha dichiarato che la Slovacchia non accetterà un solo migrante musulmano nel paese, settimane prima che il paese assumesse la presidenza dell'UE. Ha inoltre affermato: «Quando dico qualcosa adesso, forse sembrerà strano, ma mi dispiace, l'Islam non ha posto in Slovacchia. Penso che sia dovere dei politici parlare di queste cose in modo molto chiaro e aperto. Non voglio che ci siano decine di mussulmani». Il 30 novembre 2016, il parlamento slovacco sotto il governo Fico ha approvato un disegno di legge che richiede a tutti i movimenti e le organizzazioni religiose di avere un minimo di 50.000 membri praticanti verificati per poter essere riconosciuti dallo Stato (a partire da 20.000). 

Le proteste

Il 30 settembre 2023, il governo di Robert Fico è stato messo a dura prova visto che ci sono state delle proteste che ha coinvolto i vari partiti di opposizione a causa del suo legame con Vlamidir Putin tanto è che durante la guerra in Ucraina. Proprio nei confronti degli Ucraini aveva dichiarato che non sarebbero state più inviate armi ma soprattutto per le sue parole rispetto ad un tema delicato come l'immigrazione.
 

Vita privata

Fico è sposato con Svetlana Ficová, avvocato e professoressa associata di Žilina. Erano compagni di classe mentre entrambi studiavano giurisprudenza all'Università Comenius di Bratislava e si sono sposati nel 1988. Hanno un figlio, Michal, che ha studiato all'Università di Economia a Bratislava.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci