Legge anti gay in Uganda, il presidente firma la stretta: carcere e pena di morte

Gli atti omosessuali sono già illegali in Uganda, ma ora chiunque venga condannato rischia l'ergastolo

Lunedì 29 Maggio 2023
Legge anti gay in Uganda, il presidente firma la stretta: carcere e pena di morte

In Uganda è stata firmata una legge che rende illegali gli atti omosessuali e prevede la pena di morte per gli omosessuali condannati per stupro o per rapporti sessuali con minori o disabili. 

Il presidente ugandese Yoweri Museveni ha firmato la nuova legge introdotta a marzo. Lo ha confermato la portavoce del Parlamento Anita Annet Among e l'ufficio del presidente.

Giornata contro l'omofobia, GayLib ricevuta al Senato dal presidente Casellati

È una legge che punisce molto severamente gli atti omosessuali e che si configura come una delle leggi anti-LGBTQ più dure al mondo. La legge prevede l'ergastolo per chiunque pratichi sesso gay, riporta il New York Times.

Chiunque tenti di avere rapporti omosessuali potrebbe rischiare fino a dieci anni di carcere. L'interpretazione della nuova norma si presta ad ampie forzature perché contiene un linguaggio ambiguo, scrive il quotidiano americano. 

Chiunque abbia meno di 18 anni e venga condannato per aver avuto rapporti sessuali gay rischia fino a tre anni di carcere. La legge incoraggia anche le persone a denunciare qualsiasi sospetto di omosessualità. Chiunque permetta l'utilizzo di locali per rapporti omosessuali potrebbe rischiare fino a sette anni di carcere e una persona condannata per omosessualità potrebbe essere mandata in "riabilitazione".

Questa svolta legislativa può compromettere gravemente i progressi dell'Uganda, Paese dell'Africa orientale, nella lotta all'HIV, denunciano le Nazioni Unite e gli Stati Uniti. Perché un numero crescente di persone è e sarà scoraggiato dal richiedere servizi sanitari vitali per paura di attacchi e punizioni, hanno aggiunto.

In Africa trenta Paesi contro i gay, l'ultima legge draconiana è in Uganda dove si rischiano 10 anni di carcere

Omosessuali, la nuova legge dell'Uganda: cosa prevede

Gli atti omosessuali sono già illegali in Uganda, ma ora chiunque venga condannato rischia l'ergastolo. La legislazione inoltre impone la pena di morte per i cosiddetti casi aggravati, che includono l'avere rapporti sessuali gay con qualcuno di età inferiore ai 18 anni o quando qualcuno è affetto da una malattia che dura tutta la vita, tra cui l'HIV.

In una dichiarazione congiunta riportata da BBC, tre dei principali gruppi di campagne sanitarie del mondo - il President's Emergency Plan for Aids Relief (Pepfar), UNAids e il Global Fund - si sono detti profondamente preoccupati per «l'impatto dannoso» della legge. «Lo stigma e la discriminazione associati all'approvazione della legge hanno già portato a una riduzione dell'accesso ai servizi di prevenzione e cura», scrivono ancora.

Gran Bretagna, presto la legge contro le terapie per conversione sessuale

Una legge simile era stata annullata dalla Corte costituzionale ugandese nel 2014.

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 15:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci