Il libro/ "La cittadinanza digitale":
Gigi Cogo indica la strada dell'eGov 2.0

PER APPROFONDIRE: gigi cogo, cittadinanza digitale
La copertina di "Cittadinanza digitale"

di Carlo Felice Dalla Pasqua

VENEZIA (16 giugno) - Se avete in mente un dipendente pubblico pigro, monotono, chino sulle sue scartoffie, senza idee e incapace di prendersi una responsabilità, probabilmente avete dipinto nella vostra mente uno stereotipo che magari corrisponde anche a una partedei dipendenti pubblici in carne e ossa. Ecco, Gianluigi Cogo è un dipendente pubblico (lavora per la Regione Veneto) ma è l'esatto contrario di quel ritratto. Proprio questa sua diversità gli permette da anni di pensare alla pubblica amministrazione come a un organismo attivo, che con il cittadino riesca a dialogare realmente. I suoi progetti, le sue realizzazioni e i suoi sogni (possibili) ora sono diventati un libro: "La cittadinanza digitale - Nuove opportunità tra diritti e doveri" (Edizioni della Sera, 18 euro).

Un testo che dovrebbe finire in mano sia ai pubblici amministratori sia ai cittadini, perché tutti sono interessati a una pubblica amministrazione più efficiente e soprattutto ai metodi più efficaci per raggiungere lo scopo. Difficile trovare una persona più preparata di Gigi Cogo, che non esita a definire questa era di trasformazione come un nuovo umanesimo.

Dopodiché il libro entra in quello che è il suo nucleo centrale, ossia parla di eDemocracy e di eGovernment, parlando delle esperienze che ci sono state fino ad ora e indicando un nuovo modello, fino a scendere fin quasi nella pratica quotidiana, cosciente che un modello da solo non basta, se non ci sono persone e strumenti in grado di tradurlo in realtà.

Il Gov2.0, insomma, non è più soltanto un sogno. Gigi Cogo lo sa, ora tocca a noi. Non per niente la frase finale del libro è di Gandhi ed è uno stimolo per coloro che, come l'autore, sono dei precursori: «...non importa in quanti ti seguiranno, tu inizia a marciare...».

mercoledì 16 giugno 2010



Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Il libro/ "La cittadinanza digitale":
Gigi Cogo indica la strada dell'eGov 2.0
I commenti su questo articolo sono chiusi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER
I commenti su questo articolo sono chiusi.
0 commenti presenti
Indietro
Avanti