La caserma Montegrappa ritorna
alla città: la visita di politici e alpini

Venerdì 30 Gennaio 2015
Sorridenti gli alpini della delegazione Ana di fronte alla "loro" caserma

BASSANO - Pochi mesi, poi la caserma Montegrappa passerà sotto la mano degli alpini. L'accordo tra Regione e Demanio prevede il ritorno alla città della storica struttura di viale Venezia, e una parte passerà proprio alla "gestione" dell'Ana.

Nel sito, con un'operazione di 9 milioni di euro, si insedieranno poi Commissariato e Polstrada, oltre ad alloggi Ater. Ma gli Alpini di Bassano avranno la storica palazzina comando, che si affaccia sul viale, dove si realizzeranno sedi museali (Grande Guerra) e altre attività per ricordare l'anima alpina e la tradizione delle penne nere nella città del Grappa.

Il sindaco Riccardo Poletto, gli assessori regionali Elena Donazzan e Roberto Ciambetti, il consigliere regionale Nicola Finco e lo stato maggiore dell'Ana locale, con i presidenti nazionale e locale Favero e Rugolo in testa, hanno visitato la caserma. Un sopralluogo che ha permesso di fare il punto sulla situazione.

Il sindaco Poletto ha poi espresso la soddisfazione della città con una nota: «La notizia del passaggio di proprietà della Caserma Monte Grappa è stata a lungo attesa in città e in tutto il territorio per motivi storici, strategici, urbanistici e anche sentimentali, dato che in questo luogo generazioni di alpini italiani hanno trascorso un anno della loro vita e si sono formati ai valori della patria e della democrazia - scrive Poletto -. Entrarvi a fianco del Presidente Nazionale dell’Ana Sebastiano Favero e del presidente della sezione Monte Grappa Giuseppe Rugolo è stata per me una grande emozione e sono certo che con la loro forza e il loro entusiasmo sapranno farla rivivere nel migliore dei modi».

«Quella di oggi è dunque una giornata che tutti noi ricorderemo perché segna in qualche modo l’inizio di un percorso destinato a produrre molti risultati positivi, che restituiranno l’uso di uno spazio così ampio a destinazioni pubbliche destinate a migliorare la nostra vita. L’Amministrazione comunale farà certamente, in questo, la sua parte. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato in questi anni - conclude Poletto - per raggiungere questo risultato, che non ho timore nel definire storico e a quanti ancora si adopereranno affinchè l’obiettivo di vedere riaperta e viva la Monte Grappa sia raggiunto».

Ultimo aggiornamento: 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA