Allerta per chi ha vecchie versioni di Android, ecco cosa accade

Martedì 27 Gennaio 2015
Allerta per chi ha vecchie versioni di Android, ecco cosa accade
1
Android ha ormai da mesi rilasciato il suo aggiornamento con Lollipop, ma tutti gli utenti con dispositivi troppo vecchi per averlo, o i cui aggiornamenti sono fermi al 2013, saranno esposti al cybercrimine. La compagnia ha confermato che non rilascerà aggiornamenti di sicurezza per il browser di default che si trova su smartphone e tablet con sistema operativo Android nelle versioni precedenti a quella dell'ottobre 2013. Si tratta di quasi i due terzi dell'oltre un miliardo di dispositivi mobili dell'androide in circolazione. Riparare la falla del browser, dice Big G, richiederebbe un intervento massiccio sul codice e ''non è pratica''.



La falla individuata è in WebView, sistema che consente di fare il 'rendering' di una pagina web senza aprire altre app.



''Mantenere il software aggiornato è una delle sfide più grandi per la sicurezza'', ha spiegato Adrian Ludwig, a capo della sicurezza di Android. Tuttavia per riparare la falla bisognerebbe intervenire su ''oltre 5 milioni di linee di codice'', e su un sistema operativo che ha più di due anni ciò ''richiederebbe di intervenire con modifiche significative e non è più pratico da fare in modo sicuro''.



Per chi ha dispositivi con versioni vecchie del sistema operativo, fino ad Android 4.3 Jelly Bean che attualmente è il più diffuso, la soluzione è scaricare browser alternativi come Chrome e Firefox, ha concluso Ludwig.



Nessun problema invece per chi ha la versione Android 4.4 KitKat rilasciata nell'ottobre 2013, che è presente su poco più di un terzo di smartphone e tablet del robottino verde ed stata aggiornata, né per i pochi che hanno già il nuovo Android 5.0 Loillipop, rilasciato lo scorso novembre.
Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 13:10

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci