Nel mondo spumante batte champagne:
il prosecco sale nelle esportazioni

Venerdì 1 Gennaio 2010
(foto di archivio)
ROMA (1 gennaio) - Con le festivit di fine anno sono state stappate in tutto il mondo 140 milioni di bottiglie di spumante Made in Italy che per la prima volta nella storia supera nei brindisi lo champagne francese, le cui esportazioni sono crollate del 41% nei primi sei mesi del 2009. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che nel 2009 la produzione è di oltre 340 milioni di bottiglie per il prodotto nazionale, che si colloca ben al di sopra delle 260 milioni dei cugini d'oltralpe, in forte calo rispetto 322 milioni del 2008.



All'estero il maggior numero di brindisi italiani è stato fatto, secondo i dati della Coldiretti, in Germania e negli Stati Uniti, ma in forte crescita sono anche la Gran Bretagna e i Paesi emergenti. Per effetto della crescita della domanda straniera, che è aumentata nel mondo del 6% in quantità nei primi otto mesi dell'anno, le esportazioni dello spumante italiano - continua l'organizzazione agricola - hanno addirittura superato i consumi nazionali contribuendo a far realizzare un fatturato complessivo annuale stimato in oltre 2,5 miliardi di euro.



Il successo fuori casa conquistato dallo spumante italiano è accompagnato - aggiunge la Coldiretti - dalla leadership incontrastata in Italia dove il brindisi Made in Italy stravince nel 98% dei casi con circa 80 milioni di bottiglie stappate durante le festività. Il 2009 - sottolinea infine la Coldiretti - è stato anche il primo anno di produzione del prosecco a denominazione di origine (Doc) e delle denominazione di origine controllate e garantite Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Colli Asolani Prosecco (Docg), che si stanno dimostrando particolarmente dinamici nella conquista dei mercati esteri. L'Asti Docg è in testa nella produzione con poco più di 80 milioni di bottiglie prodotte, seguito dal Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene con 50 milioni, anche se sono ben 160 milioni le bottiglie di Prosecco (Doc e non Doc) commercializzate. Il Veneto è la prima regione italiana per produzione davanti al Piemonte.
Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 09:52