Una dirigente reggente per un anno

Martedì 2 Settembre 2014
Da ieri, l'Istituto comprensivo 1 ha una dirigente reggente che resterà in carica per tutto l'anno scolastico 2014-2015. Si tratta di Anna Rita Marchetti, che raccoglie il testimone di Paola Bertoncello congedatasi dal mondo della scuola al 31 agosto scorso dopo circa 44 anni fra insegnamento e presidenza.
La nuova responsabile scolastica è già alla guida del comprensivo 3 della Destra Brenta. Con la nomina dei giorni scorsi avrà così l'autorità su 18 sedi scolastiche cittadine fra quelle dell'infanzia, della primaria e delle medie, per un totale complessivo che supera i 2 mila studenti.
La notizia della nomina è stata diffusa ieri in città, ma era nell'aria da tempo. Non essendoci un numero sufficiente di dirigenti per coprire tutte le cariche rimaste vuote, anche per l'Istituto comprensivo 1 bassanese è stata scelta una reggenza; una soluzione cui si ricorre sempre più spesso anche in altre parti d'Italia in attesa che aprano nuovi concorsi pubblici per assegnare ufficialmente gli incarichi. D'altra parte, l'anno scolastico al Comprensivo 1 non poteva iniziare senza preside.
Con il nuovo anno scolastico, quindi, Anna Rita Marchetti assume la dirigenza della media Vittorelli, sede centrale di piazzale Trento e quella di via generale Basso, delle primarie Mazzini, Campesano, generale Giardino, della scuola dell'infanzia di Cà Baroncello e mantiene l'incarico che già aveva in qualità di dirigente della media Bellavitis di via Colombare e della sede di Marchesane, delle primarie Pascoli, XXV Aprile, Sant'Eusebio, Rondò Brenta, Campese, Valrovina e delle scuole dell'infanzia XXV Aprile, Sant'Eusebio e Rondò Brenta. Un impegno notevole, quindi, quello che l'attende, con 18 sedi dislocate su un vasto territorio. È la prima volta che per la scuola dell'obbligo Bassanese, da un paio d'anni suddivisa in tre Istituti comprensivi, si ricorre alla formula della reggenza. L'anno scorso la stessa situazione si era verificata per la scuola superiore, con Gianni Zen che oltre a dirigere il liceo Brocchi era stato nominato reggente del liceo artistico De Fabris di Nove.