La "Mezza" ha un esercito di volontari

Martedì 2 Settembre 2014
Sette giorni al via della Mezza Maratona del Brenta edizione 2014 che dalla centralissima Piazza Libertà a Bassano del Grappa legherà in un anello i comuni di Marostica, Nove, Cartigliano e Rosà. La partecipazione alla Mezza del Brenta potrà essere presentata sino a venerdì 5 settembre, con la possibilità però per i ritardatari di potersi comunque iscrivere nel week-end di gara con un piccolo sovrapprezzo. Intanto è stata fissata per oggi alle 12 in Municipio, la vernice ufficiale dell'evento alla quale sono invitati oltre alle autorità sportive e civili, le aziende partner ed i rappresentanti delle numerose Associazione che collaborano all'evento.
Il COL (Comitato Organizzatore Locale) guidato dalle associazioni sportive Atletica Bassano Running Store e asd B-Sport con il supporto di Studio RX, ha trovato una grande e impagabile disponibilità nelle diverse Associazione di volontariato del territorio che hanno risposto alla chiamata di appoggio nel quadro delle diverse mansioni dell'evento.
Ristori e spugnaggi, controllo della viabilità e sicurezza in gara, assistenza alla partenza, accoglienza e segreteria, montaggio e smontaggio sono solo alcune delle molteplici funzioni coperte dal personale volontario che nelle due giornate supererà abbondantemente quota 160 persone.
A coordinare il personale dislocato nel percorso di gara, ci saranno i Marciatori di Marostica guidati da Mario Gasparotto che insieme ai Gruppi Podistici del Comprensorio Bassanese stanno lavorando sul percorso tanto della prova competitiva che per la non competitiva (6, 12 e 19 i km. previsti) portando la loro competenza di navigati atleti ed amanti dello sport.
Sui 21097 metri dell'anello stradale daranno il loro apporto tra gli altri il Gruppo Carabinieri in Congedo di Marostica, il Gruppo Alpini di Bassano - sez. Protezione Civile e la Protezione Civile di Rosà e Marostica oltre che gli Scout di Santa Croce. I tre ristori dislocati ogni cinque chilometri e gli altrettanti spugnaggi verranno gestiti nelle rispettive tratte di competenza dagli atleti della Pallavolo Clima Comfort Marostica, Pallavolo Nove e asd Pallavolo Santa Croce di Bassano. Accanto al Gruppo Selle Italia che scorterà gli atleti in gara, nella carovana ci sarà anche il personale della Croce Verde.