Esperti a convegno sulla costruzione della personalità dei ragazzi

Martedì 2 Settembre 2014
BASSANO - (R.F.) Il mondo dei preadolescenti, soprattutto dal punto di vista formativo, sarà al centro del convegno che si terrà giovedì, con inizio alle 9, nell'aula magna della media "Bellavitis" di via Colombare.
"Cosa sarò da grande?" questo l'interrogativo attorno al quale ruoteranno i lavori che prevedono i contributi del pedagogista Italo Fiorin, del consulente pedagogico, nonchè autore di saggi, Igor Salomone e di Mauro Cason, psicologo del lavoro. Curato dal Tavolo per la preadolescenza, sintesi delle molteplici realtà locali, istituzionali e non, che si occupano di questa fascia d'età, il seminario apre il nuovo anno scolastico proponendo una riflessione dal punto di vista pedagogico sull'orientamento.
Un'iniziativa quindi che non guarda solo alla scuola, ma anche alle famiglie e alle agenzie educative. L'obiettivo si stringerà sul delicato fronte dell'orientamento scolastico, argomento che sarà sviluppato in collaborazione del Ctss (Centro Territoriale servizi scolastici) di Bassano-Asiago. Genitori, educatori, insegnanti, ma anche amministratori comunali sono infatti chiamati nella costruzione della personalità armonica del preadolescente in riferimento soprattutto alla sua formazione dopo il ciclo di studi obbligatori.