«Chenet? Nessun tradimento, ma non faremo sconti a chi approderà in via Matteotti»

Sabato 19 Aprile 2014
BASSANO - (R.F.) Nessun tradimento. Nico Cattarin, neovice vicario di Confcommercio Bassano, difende la scelta del suo ex presidente Luca Maria Chenet e garantisce piena neutralità da parte dell'associazione di categoria. «Non faremo sconti a nessuno di coloro che approderà in via Matteotti, nemmeno a chi ha guidato la nostra categoria - rileva Cattarin smorzando ogni polemica - Procederemo sulle nostre linee guida e soprattutto con quel progetto di rivitalizzazione del centro storico che vede attorno allo stesso tavolo diversi soggetti coinvolti: dai commercianti ai residenti, dagli amministratori alle realtà di promozione. Il risultato di questo lavoro sarà il nostro punto di riferimento».
Secondo Cattarin, quindi, è del tutto fuori luogo parlare di tradimento da parte di Chenet. E a chi gli chiede se non sia azzardata questa discesa in politica dell'ex presidente, in una lista che più di altre rappresenta la continuità con l'attuale amministrazione comunale, che lo stesso aveva criticato aspramente fino a poche settimane fa, il vice vicario risponde che «nella maggioranza uscente coabitavano diverse anime dalle opinioni differenti e non sempre ogni progetto o iniziativa ha incassato il via libera da tutti, anche se i distinguo non erano così evidenti dall'esterno». «Inoltre - aggiunge Cattarin - non ha più alcun senso soffermarsi su un singolo problema o intervento, che sia la Ztl o il parcheggio. Con il progetto condiviso che si avvale delle competenze degli urbanisti di Confcommercio nazionale, contiamo di mettere in campo, a disposizione dell'amministrazione comunale, un piano di rilancio del cuore cittadino. Il confronto e la discussione per la nostra associazione si sono quindi concentrati su questo pacchetto in fase di elaborazione. In qualsiasi caso - conclude - non torneremo indietro su quelle sono le nostre convinzioni e i nostri obiettivi».
«Chenet aveva sempre dimostrato di avere una visione allargata della vita cittadina - interviene Paolo Lunardi, l'altro vice di Confcommerio Bassano - e ha deciso di operare in questa dimensione».