Effetto Clooney, più clic per gli hotel

Giovedì 2 Ottobre 2014
(vmc) Il matrimonio tra George Clooney e Amal Alamuddin? Per Venezia e i suoi alberghi, in particolare per il prestigioso Cipriani, vale il 77% di clic in più. A renderlo noto è un articolo pubblicato dal sito web del quotidiano britannico Daily Mail, alla voce Travel News. Che, sulla base di una ricerca condotta da Hotels.com, mostra come nel periodo compreso tra il 24 e il 28 settembre, e nei giorni immediatamente precedenti e successivi i festeggiamenti in laguna e il «sì» della coppia, l'interesse in rete per le strutture ricettive della città che ha fatto da cornice alle nozze dell'anno sia cresciuto del 106% nel Regno Unito, del 149% in Germania e del 125% in Olanda, registrando una media complessiva del 77%. E con una curiosità rivolta soprattutto agli alberghi lusso ed extralusso.
«In termini promozionali, una gradita sorpresa e un eccellente risultato - commenta il direttore dell'Ava, Claudio Scarpa - Le ricadute economiche dell'evento non sono ancora quantificabili: occorrerà aspettare il consuntivo e il raffronto con i risultati dell'anno precedente nel medesimo arco temporale. Tuttavia, tenuto conto che l'incidenza dei clic sulle prenotazioni è all'incirca del 2%, il matrimonio tra Clooney e Alamuddin ha accresciuto notevolmente l'interesse per la città, costituendo insieme alla continua attenzione della stampa internazionale un grande battage pubblicitario, tanto per Venezia, quanto per i suoi alberghi in generale. In altre parole, nonostante i dati precisi sull'andamento di un periodo per noi sempre tra i migliori non siano ancora noti, possiamo già ipotizzare con ragionevole ottimismo un effetto positivo su prenotazioni e pernottamenti».
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