Acqua alta, tornano i ladri di passerelle

Venerdì 30 Gennaio 2015
(m.f.) L'acqua alta torna a mordere e i ladri di cavalletti e passerelle tornano a battere un colpo. Sono spariti ieri notte ai Gesuati ben 21 cavalletti alti mezzo metro utilizzati a sostegno delle passerelle per l'acqua alta. Ad accorgersi del furto sono stati gli operatori di Veritas che ieri mattina, dopo le previsioni di alta marea per i prossimi giorni, avevano cominciato a stendere i percorsi pedonali su passerelle. È una storia che si ripete, quella dei furti di cavalletti, e quasi certamente vede i residenti quali responsabili. I cavalletti potrebbero essere infatti utilizzati proprio per "tirare su" oggetti pesanti e mobilio sistemati nei magazzini. Ovviamente, questa recrudescenza del fenomeno (che c'è sempre stato nei mesi invernali) preoccupa Veritas.
«Già adesso la situazione è critica - dicono dalla direzione - ma se continueranno i furti di cavalletti e passerelle, Veritas non sarà in grado di completare i percorsi per il transito in caso di acqua alta. I furti, che purtroppo si ripetono da anni, oltre ad arrecare un danno economico (un cavalletto costa 70 euro), provocano un forte disagio ai cittadini perché mettono a rischio la viabilità in caso di alta marea».
Nel primo pomeriggio di ieri, intanto, il Centro maree ha inviato un messaggio sul cellulare degli oltre 60mila iscritti al servizio
Per questa mattina alle 7.15 è prevista una punta massima di marea di 110-115 centimetri e per i giorni successivi c'è la possibilità di maree molto sostenute, cioè superiori a quota 110. In segreteria telefonica è indicata al momento una previsione di 110 centimetri per domani alle 8.10.
In vista della bassa pressione in arrivo anche sull'Italia, è previsto che questa porterà un contributo in termini di marea di circa 40 centimetri, che si sommeranno alla marea astronomica di 55 cm e al livello dell'Adriatico più alto di 18 centimetri.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci