«Acqua alta, il Mose non basterà Si agisca sui mutamenti del clima»

Domenica 23 Novembre 2014
Bombe d'acqua, alluvioni, un autunno anomalo, più caldo del previsto, non sono i soli fenomeni che mettono a rischio il nostro territorio, ma soprattutto in previsione ci potranno essere più fenomeni di acqua alta. Anche l'innalzamento del livello del mare, in particolare l'Adriatico, è una minaccia in particolare per Venezia che proprio nei giorni scorsi ha visto la marea alzarsi sopra i 115 centimetri. «Prevenire questi fenomeni con interventi a livello locale o nazionale «non credo sia possibile» dice il ricercatore che avverte: «Qui o ci si muove a livello globale, o si sta dalla parte dei perdenti. Il cambiamento climatico si combatte solo al livello mondiale. A livello locale si potrà costruire il Mose a Venezia o innalzare le dighe, ma nulla che veramente combatterà la vera causa»
«Abbiamo visto nell'Adriatico che specialmente per la pressione atmosferica la marea meteorologica è cresciuta di molto. Questo significa più che altro per Venezia un aumento di frequenza del fenomeno di acqua alta, esattamente quello che abbiamo sperimentato» spiega il ricercatore dell'Istituto di Scienze Marine del Cnr, Georg Umgiesser. Gli effetti meteorologici, aggiunge il docente specialista tra l'altro, in studi lagunari e costieri con tecniche di modellistica numerica «influenzano fortemente le acque alte che si verificano nei mari italiani. L'altezza di questi fenomeni dipende da vari fattori, ma più che altro dalla intensità del vento e la pressione atmosferica».
Sull'innalzamento delle maree, Umgiesser osserva che «ci sono sempre state delle fluttuazioni nel passato» ma che «non è chiaro come questo fenomeno continuerà. Sicuro è che sta aumentando il livello medio del mare che porta a un aumento di frequenza dell'acqua alta. E sicuramente l'aumento del livello medio è colpa dei cambiamenti climatici. Per la marea astronomica è più difficile dare spiegazioni, ma quello che viene osservato è che i singoli eventi diventano sempre più forti, come ad esempio le piogge».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci