Amarone buono, scoperto il segreto
ecco il gene della qualità del vino

Giovedì 18 Dicembre 2014
Amarone buono, scoperto il segreto ecco il gene della qualità del vino
2
VERONA - Per la prima volta un gruppo di ricercatori italiani del Cnr ha identificato i geni chiave fondamentali nel processo di maturazione dell'uva per produrre vini di qualità.



La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica The Plant Cell e condotta insieme all'Università di Verona, si basa sullo studio della maturazione dell'uva di varietà Corvina, vitigno autoctono dell'area veronese e base fondamentale per i vini della Valpolicella, primo tra tutti l'Amarone. Questa scoperta consentirà di sviluppare strumenti diagnostici in grado di migliorare la qualità delle uve e del vino. I ricercatori hanno sviluppato un modello matematico basato su algoritmi informatici, in grado di individuare geni chiave nel processo di maturazione degli organi della pianta di vite e in particolare del suo frutto.



Grazie allo studio sarà, quindi, possibile decifrare con più facilità i complicati messaggi contenuti nel genoma della vite, attraverso cui la bacca matura può acquisire qualità uniche che permettono di ottenere vini di elevato prestigio. Uno strumento importantissimo per la viticoltura che permetterà di decifrare le risposte della pianta a particolari condizioni o fasi di sviluppo.
Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 08:48