«VeryBello!», la Biennale di Venezia
inserita nel portale dell’Expo 2015

Sabato 24 Gennaio 2015
«VeryBello!», la Biennale di Venezia inserita nel portale dell’Expo 2015
1
VENEZIA - C’è anche Venezia in VeryBello! - Viaggia nella Bellezza, ovvero la nuova piattaforma digitale che raccoglie il calendario di più di 1.300 eventi culturali collaterali al programma ufficiale dell'Expo e che nelle intenzioni del ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini è anche una prima «sperimentazione del modello su cui dovrà investire l'Italia, il più grande e unico museo diffuso del mondo», per guadagnare competitività e attrattività.



Si va dalla Biennale d'Arte di Venezia a Giotto, più di 300 mostre, 200 eventi di musica e concerti, 250 di danza e teatro, 80 di cinema, 65 feste tradizionali, 75 festival, 90 serate d'opera.



Alla presentazione hanno partecipato il ministro Maurizio Martina, il commissario Expo Giuseppe Sala e il sottosegretario ai Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Franceschini - è quello di rendere più competitiva possibile l'offerta culturale italiana. Expo è l'occasione per diffondere l'offerta turistica del Paese, lavorando sull'idea del museo diffuso che rappresenta la forza dell'Italia. Dobbiamo lavorare sul Paese delle cento città, dei borghi, delle tradizioni, della storia, dei siti archeologici e della bellezza naturale. Vedremo come questa iniziativa funzionerà. Sono molto ottimista, in prospettiva quest'idea potrebbe diventare permanente, anche oltre l'Expo».



Il portale, già online sul sito www.verybello.it, è strutturato sulla base di diversi contenitori culturali: 'Festival', 'Cinema', 'Musica e 'Concertì, 'Teatro', 'Mostre', 'Danza', 'Feste Tradizionali', 'Itinerari Turistici', 'Libri' 'Bambini', 'Opera'. Ciascun contenitore, in costante aggiornamento, fornisce nel dettaglio le informazioni principali dell'evento e la sua geolocalizzazione , permettendo di condividere l'evento stesso sui social network.



Per la campagna promozionale «che sarà concentrata prevalentemente sul web, e negli aeroporti internazionali d'arrivo, il ministero ha già messo a disposizione 5 milioni di euro.
L'Expo può essere un punto di svolta psicologico per il Paese come lo sono state le Olimpiadi », ha aggiunto Franceschini. Scendendo nel dettaglio dei numeri, il Commissario Expo Giuseppe Sala ha ricordato che finora «sono stati venduti 8 milioni di biglietti di cui 5 milioni all'estero». Sala ha poi evidenziato che, sul fronte turistico, «nel territorio lombardo sono state prenotate 3,2 milioni di notti nel semestre da tour operator che lavorano per Expo».
Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 12:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci