I Vianello battono tutti. Reggono
Scarpa, Rossi, Ballarin e Zennaro

Domenica 14 Settembre 2014
I Vianello battono tutti. Reggono Scarpa, Rossi, Ballarin e Zennaro
2
VENEZIA - Il "primo premio" se lo aggiudicano i Vianello. E il gruppo famigliare più grande (4339 persone che portano questa "casata") anche se in leggero calo rispetto a dieci anni, quando nel 2004 i Vianello, residente in tutto il Comune di Venezia, erano 4881. E poi dopo di loro, alla piazza d’onore ci sono gli Scarpa (2690 rispetto al 3022 del 2004). Infine al terzo posto, ben distaccati ci sono i "classici" signori Rossi (1334 nominativi registrati quest’anno rispetto ai 1484 di dieci anni fa).



Benvenuti nel mondo dei cognomi veneziani, di terra e di mare, in base ai dati forniti dal servizio Anagrafe del Comune di Venezia su richiesta del Gazzettino. Ed è bastata una piccola interrogazione al computer con l’uso esclusivo del cognome (senza quindi ledere ogni forma di privacy) per scoprire come si chiamano (almeno nel nome di famiglia) i veneziani del 2014. E se a farla da padrone sono i cognomi già citati, distribuiti su tutto il territorio comunale, ma in particolare nelle isole e in centro storico (Vianello e Scarpa), analogo discorso si può fare per altri cognomi comuni ovvero Zennaro (1218); Ballarin (1164) Costantini (1158) e Busetto (1152).



Quel che pare più evidente rispetto ad una analoga classifica elaborata nel 2004 è come dieci anni più tardi facciano l’ingresso nella graduatoria anche cognomi stranieri e ben individuabili.



Il gruppo più numerose è fatto da "veneziani" che si chiamano di cognome Hossein (407), sicuramente di origine araba; più sotto i veneziani Chen (328), di etnia cinese e poi ancora ben più distaccati gli Akter (245) di origine indiana o cingalese e i Miah (232) di origine bengalese fino ai Rahman (224) anch’essi bengalese. Un altro segno di come, anche l’antroponimia (ovvero la scienza che studia i nomi e i cognomi delle persone) mutui radicalmente anche nella nostra città. Come si ricorderà solo pochi giorni fa a Milano, in un’identica graduatoria sui nomi più diffusi in città, il cognome Ho (evidentemente cinese e/o orientale) avesse abbondantemente surclassato il lombardissimo Brambilla.
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 11:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci