Video clip sul dramma sbarchi:
tre rifugiati protagonisti

Lunedì 21 Luglio 2014 di Mauro Favaro
Gli Atom Tanks
7
TREVISO - Tre profughi ospitati a Roncade sono diventati i protagonisti di un video musicale. La canzone si intitola "Mediterriot".



Gli Atom Tanks, con la collaborazione di Alessandra Squarzon, l'hanno presentata ieri nella Casa dei beni comuni. Il gruppo, composto da sette persone, da sempre affronta in musica temi e problemi sociali e politici.







Stavolta l'immigrazione. Come meglio parlarne se non incontrando le persone arrivate nella Marca ad aprile dopo aver attraversato il Mediterraneo ed essere sbarcate a Lampedusa? Detto fatto, i ragazzi sono andati a Roncade, dove sono stati trasferiti i profughi in attesa dello status di rifugiati, inizialmente ospitati nel dormitorio di via Pasubio a Treviso.



«Abbiamo parlato con la cooperativa Servire e poi con gli immigrati, che hanno accettato la nostra strana proposta di recitare nel video - spiega Carlo Geromel, chitarrista - il nostro obiettivo è riuscire a trasmettere lo stato d'animo di queste persone». La musica ripercorre il loro viaggio: prima la fuga, poi lo sconforto e il disorientamento. Fino, per fortuna, all'integrazione e alla felicità. Le riprese del video, già caricato su YouTube, sono state fatte lungo il Piave. «Perché rappresenta un limes, un confine - sottolinea Luca Mattiuzzo, sassofonista - una barriera che è diventata un luogo di ritrovo. Speriamo che il Mediterraneo possa un giorno seguire lo stesso percorso». La canzone degli Atom parla proprio di questo.
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 10:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci