Strisce impazzite sulla carreggiata
«Sono solo un dissuasore»

Mercoledì 5 Novembre 2014 di L.Bon.
Le strisce per terra
11

MONTEBELLUNA - (l.bon) Strisce "impazzite" in via Cal di mezzo? No, solo dissuasori.

Dopo i parcheggi a trapezio di Corso Mazzini, un'altra iniziativa del Comune, sul fronte della segnaletica orizzontale, sta suscitando in queste ore reazioni decisamente perplesse.

Nel disegnare, dopo l'asfaltatura, la segnaletica orizzontale in via Cal di mezzo, gli addetti hanno infatti previsto delle anse che a più di qualcuno hanno fatto strabuzzare gli occhi. E c'è chi ha pensato a un clamoroso errore. Di errore però non si tratta, piuttosto di una precisa scelta. «Quelle anse -spiegano all'ufficio tecnico- sono state concordate dal comandante della polizia municipale con i residenti di via Cal di mezzo che avevano chiesto addirittura dei dossi, preoccupati perché, lungo la strada, i veicoli corrono troppo, complici i rettilinei».

Si tratta in sostanza di dissuasori di velocità che, dando un senso di restringimento alla carreggiata, inducono, o dovrebbero indurre, i veicoli a rallentare. Il lavoro non è ancora terminato, dato che mancano le strisce trasversali che indicano il divieto di attraversamento. Verranno poi collocati anche dei paletti con la freccia verso il basso ad indicare la necessità di rallentare. «Il nuovo regolamento legato al Piano urbano del traffico -aggiungono i tecnici- prevede anche soluzioni di questo tipo». L'importante è abituarsi.

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci